Il buio oltre la scala

La coraggiosa gallina di Ardoq & Pico ci racconta il buio… oltre la scala

Da bambina abitavo in una vecchia villa. Era una di quelle abitazioni in cui per risparmiare si ristrutturavano solo le stanze usate. Così, tra ambienti freddissimi perché “non vale la pena riscaldarli tanto ci vai solo a dormire”, e stanza segrete… questi luoghi sono diventati palcoscenico di mille storie e avventure. Al buio. In particolare, ragni enormi e rumori assordanti, al buio. La cantina. Al buio.

Avete la minima idea dell’enorme terrore che provavo ogni volta che dovevo “scendere in cantina”?

Oggi da adulta sorrido, a fatica, al ricordo. Certo un libro come Il buio… oltre la scala di Ardoq & Pico, (Libri Volanti editore), mi avrebbe aiutata ad affrontare la mia cantina, e non poco!

Il buio… oltre la scala

Protagonista di questo divertente albo illustrato è una gallina. La definiscono ansiosa gli autori, ma no! Assicuro che è coraggiosissima+issima. Una gallina, scrivevo, che ogni mattina deve andare in cantina… Una cantina buia caratterizzata da rumorini particolari che ogni tanto si sentono, si acutiscono, ti si infilano tra i capelli e le piume. Sconosciuti. Terrorizzanti.

Il buio oltre la scala

Grugniti rabbiosi, bisbigli sussurrati, urla demoniache… che paura! La nostra eroina, la gallina coraggiosissima+issima, affronta ogni giorno questo terrore e ogni giorno riesce a trovare spiegazioni razionali: topini timidi, cagnolini dolci, svelando semplici azioni quotidiane che, alimentate dalla fantasia, raggiungono dimensioni inimmaginabili!

La nostra amica gallina sa bene come sconfiggere le paure della cantina: basta un po’ di musica, un’orchestra affiatata e la giusta canzone (prontamente suggerita al lettore) per allontanare mostri, rumori e sogni nefasti!

Un libro ben pensato e ottimamente realizzato

Una storia perfetta per allontanare la paura del buio, o di qualsiasi altra ansia soffriate, presentata con una grafica davvero notevole: a sfondo nero! Per conquistare il lettore, attirarlo in fondo alle scale, accompagnarlo alla scoperta di suoni e mostri, aiutarlo a risalire e infine divertirsi assieme.

Non solo. Il volume il buio… oltre la scala gioca con lo spazio del libro alternando alle classiche tavole orizzontali, tavole verticali che ci costringono a girare il volume per seguire la storia. Una scelta che ho apprezzato moltissimo.

Dai sussurri alla melodia il passo è breve: girate pagina e lo scoprirete!

Da bambina abitavo in una vecchia villa. Era una di quelle abitazioni in cui per risparmiare si ristrutturavano solo le stanze usate. Così, tra ambienti freddissimi perché “non vale la pena riscaldarli tanto ci vai solo a dormire”, e stanza segrete… questi luoghi sono diventati palcoscenico di mille storie e avventure. Al buio. In particolare, ragni enormi e rumori assordanti, al buio. La cantina. Al buio. Avete la minima idea dell’enorme terrore che provavo ogni volta che dovevo “scendere in cantina”? Oggi da adulta sorrido, a fatica, al ricordo. Certo un libro come Il buio... oltre la scala di Ardoq…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Da avere e leggere

Conclusione : Un libro davvero originale per scacciare ogni paura e rendere le creature del buio amici di musica!

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Il grande libro dei sottomarini

Il grande libro dei sottomarini di Christian Hill, un volume da leggere e custodire

Sfoglia Il grande libro dei sottomarini e lasciati conquistare da questi spettacolari mezzi marini e da tutti i loro segreti.

Lila tre codini

Lila tre codini: Annalaura Guastini scrive una storia molto divertente

Leggi il divertente libro Lila tre codini e segui le avventure di questa ragazza di 8 anni dal fiuto dell'investigatrice perfetta.