Libri sugli animali per bambini

I migliori libri sugli animali per bambini

Esistono tantissimi libri sugli animali per bambini. Se fate un rapido giro in libreria nel reparto per bambini e ragazzi troverete molti volumi con protagonisti gli animali. Qui parleremo di libri particolari, quelli che non dovrebbero mancare nella libreria dei giovanissimi e che sono perfetti come regali.

Libri sugli animali per bambini fino ai 10 anni

Per i bambini molto piccoli, ottimi libri sugli animali con belle illustrazioni sono Gli animali (di Giunti Kids) e i vari libri tattili come Nella fattoria e La savana da toccare. Illustrazioni molto belle sono anche quelle di Storie piccine per i piccolissimi di Dami Editore.

Un altro libro per bambini piccoli è Coraggio, coniglietto! di Nicola Kinnear: è la storia di un coniglietto che ha paura di uscire di casa. Solo che, pur essendo spaventato, vuole andare alla scoperta delle meraviglie del mondo. Come potrà fare?

Quando i bambini crescono e cominciano a fare domande, in soccorso dei genitori meno esperti di animali arriva Il libro dei perché. Gli animali, libro divertente da leggere ai bimbi anche di sera. Un’ottima alternativa è Il grande atlante degli animali di Anne Rooney e Lucy Rose, con tante foto e informazioni in merito all’habitat, a cosa mangiano e al comportamento delle varie specie. Per chi vuole specializzarsi sugli abitanti dei mari, c’è anche Il grande libro degli animali marini.

Un bel libro scritto sotto forma di diario è Conigli dappertutto. Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. È la storia di una ragazzina che sta cercando l’animale domestico più adatto a lei e che dovrà scoprire cosa nasconde quello strano flauto che le ha regalato sua madre.

Alcune tematiche particolari

Per parlare ai bambini molto piccoli di bullismo, c’è I galletti bulletti di Annunziata Brandoni. Si tratta effettivamente di un racconto che spiega ai più piccini cosa sia il bullismo, ma trasferito nel mondo degli animali con cui i bambini di solito si identificano.

Per i bambini intorno ai 7-8 anni c’è Sciroppo di Giuseppe Viroli, storia di un gatto ed ex pupazzo che si mettono a esplorare la magia dei giardini in piena notte. Se il lettore ha 8-9 anni, invece, ci sarebbe Che animale sei? Storia di una pennuta di Paola Mastrocola: un’anatra non da si esserlo e crede che la sua mamma sia una pantofola. Con queste premesse, parte alla scoperta del mondo.

Libri sugli animali per ragazzi

Lo sapevi che Andrea Camilleri ha scritto anche dei libri sugli animali? In particolare I tacchini non ringraziano parla di cani, gatti, volpi, serpenti e tigri. Il volume ci fa vedere tutto quello che potremmo perdere, lasciandoci qualche speranza di poter cambiare le cose.

Un romanzo adatto a tutti i bambini è Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, un racconto di amicizia che insegna ai ragazzi che si può essere amici anche quando si è diversi.

Non è un romanzo, ma Il libro degli uccelli di Yuval Zommer è perfetto per chi ama i volatili: qui i ragazzi troveranno utili informazioni sulle diverse specie di pennuti, scritte in maniera semplice ed essenziale.

I ragazzi al di sopra dei 10 anni, poi, potrebbero tranquillamente cominciare a leggere Il richiamo della foresta o Zanna bianca di Jack London.

Anche La collina dei conigli di Richard Adams lo consigliamo ai ragazzi decisamente più grandi. Nonostante sia una storia di amicizia e crescita, presenta delle scene di vita reale abbastanza crude.

Foto | Tracy Lundgren via Pixabay

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

bambino che non vuole leggere

6 aspetti da considerare quando ti trovi di fronte a un bambino che non vuole leggere

Scopri cosa fare e cosa non fare con un bambino che non vuole leggere e trasforma la lettura in qualcosa di divertente e molto piacevole.

Storie corte per bambini

Storie corte per bambini per appassionarli alla lettura

Scopri l'importanza delle storie corte per bambini e leggi loro fiabe e favole brevi per invogliargli alla lettura e stimolare la curiosità.