Non ti mangia mica! Nicola Cinquetti e Matteo Spadoni indagano le paure dei bambini
Noi adulti tendiamo a sottovalutare le paure dei bambini e delle bambine, a considerarle stupidaggini. Così spesso ci troviamo a dire: “Suvvia, non ti mangia mica! Ammettetelo: lo avete detto anche voi almeno una volta, da grandi. Già, perché solo gli adulti possono pensare che una persona terrorizzante, ovvero che terrorizza, non possa mangiarci. Certo che ci mangia! Fino a che non ci accorgiamo del contrario…
Non ti mangia mica! di Nicola Cinquetti con illustrazioni di Matteo Spadoni (Lapis edizioni), affronta un tema tanto semplice quanto importante: le paure. Quelle che ti prendono lo stomaco dopo che sai di averla combinata grossa. Oppure quelle che ti obbligano a dire la verità mentre vorresti solo scomparire in un battito di ciglia. E anche quelle che ti lasciano una terribile sensazione di impotenza, che solitamente segue una brutta azione, e mentre sai che dovrai subire le conseguenze… niente, vorresti solo scappare.
L’aspetto assurdo di queste paure è che anche se spesso noi grandi le riteniamo sciocchezze da superare immediatamente, le proviamo ancora oggi. Ogni giorno.
Non ti mangia mica!
Protagonista dell’albo illustrato è Paolino, un bambino normalissimo che ama giocare a calcio da solo. A dire il vero non sappiamo se preferisce giocare da solo: quel che è certo è che quel giorno gioca facendo rimbalzare la palla contro un muro… e a un tratto al posto del muro compare una finestra.
CRASH!
Paolino ha rotto la finestra del signor Pallettoni. Distrutta.
Paolino scappa disperato. Ma sua mamma si accorge subito che qualcosa non va…
Ed è qui che scatta il problema:
Noi sappiamo benissimo che non è facile dire la verità, lo sa anche Paolino. Ma evidentemente sua mamma no! Alla fine, Paolino cede, prende coraggio e va dal signor Pallettoni a confessare il misfatto…
Storia interessante e illustrazioni accattivanti
Come sempre non intendo svelarvi il finale, anche perché sto ancora immaginando la faccia di un pollo che va a farsi spennare… Ma assicuro che la storia di Paolino funziona proprio perché è semplice, realistica e simile a quella che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita (oh sì, ne sono certa: Tutti noi abbiamo confessato un misfatto da bambini… e non solo!).
Illustrazioni molto colorate, apparentemente semplici, in realtà celano molti dettagli interessanti e catturano l’attenzione. Giocano con la prospettiva, esattamente come i disegni dei bambini e delle bambine, ma svelano ombre sinistre e incubi in maniera molto originale.
Un libro prezioso per imparare ad accettare le paure, e a non ritenerle mai sciocchezze.
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Consigliato
Simpatica e realistica, la storia di Paolino conquisterà bambini e bambine spaventati dalle conseguenze delle loro azioni (e dal vicino di casa!).