La mia preistoria d’amore: Grégoire Solotareff ci incuriosisce sul nostro passato
Tutti i bambini amano farsi raccontare la loro Storia. Episodi che vanno a colmare i vuoti dei ricordi, a descrivere foto, a spiegare perché quell’oggetto è diventato parte della memoria familiare. Modi di dire, nomignoli, parole storpiate e facce buffe che compongono il puzzle dell’Io e del Noi.
Crescendo un po’. sono curiosi di scoprire anche cosa c’era prima di loro e cominciano a indagare sulle parentele, a costruire l’albero genealogico, chiedono informazioni su com’erano da piccoli mamma e papà, su come si sono conosciuti… insomma sulla loro “Preistoria”.
Il mio nome è Mut. Voglio raccontarvi la storia della mia mamma e del mio papà, Mammut e Paput. Parla di come si sono innamorati e tutto il resto: è la loro storia d’amore prima di me. Insomma, la mia preistoria d’amore!
Inizia così l’albo illustrato (edito da Lapis) La mia preistoria d’amore, scritto da Grégoire Solotareff e illustrato da Soledad Bravi. La traduzione è di Laura Tenorini.
La mia preistoria d’amore
La protagonista, che narra in prima persona la storia, è un mammut lanoso. I suoi genitori appartenevano allo stesso branco ed erano amici. Erano tempi difficili: “Un mammut di scorta e l’inverno si sopporta” era il più famoso proverbio umano. La vita in branco era una garanzia perché i cacciatori hanno paura dei branchi, perché sono dei codardi.
Un giorno, però Paput e Mammut si allontanano per una passeggiata e Paput viene ferito dalla lancia di un cacciatore. Soli, spaventati, sotto una nevicata si accoccolarono l’uno accanto all’altra e si raccontarono delle storie…e così… BANG! Scoppiò l’amore!
La mattina dopo riuscirono a raggiungere il branco e Mammut si prese cura di Paput fino alla sua completa guarigione, senza lasciarlo nemmeno un attimo (non fece neanche il bagno con le amiche, nonostante il gran caldo).
Dopodiché cercarono una nuova occasione per andarsene… e così BANG! 22 mesi sono nata io: Mut!
E… la storia continua!
Un albo ironico e divertente
Una lettura dolce, ironica e divertente, adatta anche alla lettura autonoma da parte dei più piccoli grazie al carattere maiuscolo, ai testi brevi e alle illustrazioni vivaci e spiritose.
Una storia da condividere che solleciterà altre storie e altri racconti. Un libro dove i protagonisti per eccellenza della Preistoria ci parlano della Storia di ognuno di noi.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Dolce e ironico
Una lettura appassionante e da condividere