Musica, mistero e riflessioni: Nik, Norva e il caso della pop star
In questa calda estate, infinita a parere mio, le insegnanti della penisola si sono scatenate: da diversi luoghi d’Italia la richiesta si rincorre…. LEGGETE! Sinceramente questa “novità”, doveroso il virgolettato perché in realtà non si tratta di una novità ma di una moda mai passata (per fortuna), mi piace molto. Anche le liste di suggerimenti sono di notevole interesse. E nel mio piccolo spero di contribuire oggi con una lettura decisamente misteriosa, gialla, thriller! Ma per ragazzi e ragazze, ovviamente.
Il caso della pop star
Sharna Jackson presenta il suo secondo romanzo dedicato alle scoppiettanti sorelle Nik e Norva: Il caso della pop star (traduzione di Federico Taibi, Emons edizioni).
Una storia ricca di personaggi e intrighi, e anche di un omicidio con tanto di splatter per accontentare tutti, ma soprattutto una storia che regge il patos dalla prima all’ultima pagina.
Spesso i romanzi misteriosi per ragazzi peccano, a mio avviso, di ingenuità. Mi spiego. Le storie sono davvero troppo semplici, scontate, a volte banali. Il caso della pop star riesce a delineare un mistery di tutto rispetto ambientato nel Triangolo, condominio della periferia londinese dove vivono le due protagoniste, riuscendo a donare quotidianità ad un contesto decisamente poco quotidiano.
Le sorelle Nik e Norva si ritrovano coinvolte, poco per caso e molto per caparbia volontà, nel set del nuovo video musicale di TrojKat pop star di fama mondiale che un tempo viveva proprio lì in quel condominio popolare, alto e insuperabile. TrojKat è una che ce l’ha fatta. È riuscita a diventare qualcuno, a rompere le barriere e a imporsi in un mondo di bianchi benestanti.
TrojKat non si rivela essere la star simpatica che Nik e Norva si aspettavano. È scorbutica, maleducata, arrabbiata e decisamente poco felice nonostante il successo. Il video la vede protagonista di un’azione decisamente audace sul tetto del condominio dove è vissuta, talmente audace che l’imbracatura di sicurezza non tiene. E TrojKat precipita.
Le indagini di Nik e Norva
Polizia e stampa descrivono il fatto come uno sfortunato incidente, ma Nik e Norva non ne sono affatto sicure…
Il Triangolo è composto da tre torri alte e sottili, identiche tra loro, che noi chiamiamo Angoli.
Noi viviamo all’Angolo UNO. E anche George e sua madre, al piano sotto di noi. Il 21°.
Ciascun angolo ha:
- 22 piani
- 66 appartamenti, 3 per piano.
- 1 ascensore
- 1 scala
Abbiamo preso l’ascensore fino all’ultimo piano.
La cabina era in tutto e per tutto uguale a quella in cui viaggiavano ogni giorno nell’Angolo Uno, eppure c’era qualcosa di diverso.
Di poco familiare.
Secondo Norva, gli Angoli avevano “la stessa pelle, ma anime diverse”.
Capivo cosa intendeva.
Perché ci piace il libro Il caso della pop star
Un gran bel giallo per ragazzi e ragazze, ma non solo. Il volume offre diverse chiavi di lettura, dal contesto sociale all’amicizia, dal farcela a tutti i costi al rapporto con i genitori: un libro, tanti insegnamenti e soprattutto riflessioni utili per crescere.
La versione fisica del libro contiene un QR Code per ottenere una copia digitale dell’audiolibro in omaggio.
I nostri voti
Storia
Leggibilità
Prezzo
Ottima lettura
Un giallo per crescere e dare uno sguardo oltre il contesto conosciuto.