Cos’è il sesso? Come rispondere alle domande dei bambini con un libro utile
A un certo punto lo fanno. Nonostante il nostro forte desiderio di volerli sempre bambini, a un certo punto, loro, i bambini e le bambine, crescono. E crescendo cambiano. Quando cambiano spesso noi genitori subiamo un contraccolpo. Niente panico: è normale.
Cos’è il sesso? La domanda che spiazza i genitori
Provate a pensarci. Le vostre creature di colpo si alzano, sfoggiano brufoli enormi e puzzano… chiunque ne rimarrebbe traumatizzato! Ma prima di questo momento così temuto ce n’è un altro che ci destabilizza, il momento della fatidica domanda: “Mamma, papà, cos’è il sesso?” E no, non vale rispondere: “Chiedilo alla maestra”, perché la maestra non ne può davvero più di rispondere a questa e a molte altre domande che noi genitori dovremmo essere pronti ad affrontare da tempo. Più o meno dalla nascita dei pargoli dato che tutti, ma davvero tutti, a un certo punto lo chiedono.
Perché il sesso – come le mestruazioni, la vagina, il pene… – è naturale. Eppure, spaventa talmente tanto da fare concorrenza ad ansie apocalittiche quali il terremoto o la guerra.
Due consigli
Primo consiglio: respirate. Non agitatevi e cercate di non apparire in imbarazzo. Come scrivevo sono cose naturali; se creano imbarazzo è solo perché li consideriamo da sempre – il sesso soprattutto – imbarazzanti. Pensate a come chiamiamo le mestruazioni pur di non definirle tali: la marchesa, le mie cose ecc. E il sesso: fare l’amore, andare a letto, per non andare nel volgare.
Secondo consiglio: trovare un libro capace di supportarvi in questo delicato momento.
Perché, ammettiamolo, possiamo anche essere genitori super moderni, pronti a ogni domanda scomoda, ma quando arriva questa domanda vacilliamo.
Cos’è il sesso? Un ottimo libro ci aiuta a rispondere
Un libro davvero utile che mi sento di consigliarvi è Cos’è il sesso?, di Francesca D’Onofrio e Silvio Montanaro, illustrazioni di Luisa Montalto, per la collana Libri Monelli di MOMO.
Simpatico, ironico, informativo, un volume da custodire nella libreria di casa e lasciare che venga sfogliato, consumato, che porterà a ulteriori domande, ma saprà rispondere a tantissime curiosità.
Preciso e chiaro, lascia la morale fuori dalle sue pagine e ci accompagna in un viaggio realistico e sintetico: studiato per comprendere cos’è il sesso senza troppe intrusioni, spesso suggerite dall’adulto.
Per capirci: questo agile volume spiega cos’è il sesso rivolgendosi ai bambini più piccoli usando tutti i nomi propri, senza metafore o modi di dire. Scelta coraggiosa che personalmente ritengo importante e valida.
Spiega sia la procreazione, ma anche il piacere di fare sesso; sottolinea come sia importante che ognuno pratichi il sesso come meglio crede, liberamente; afferma che l’unica regola da seguire è quella del consenso.
Perché ci piace questo libro
Alcuni di voi ora storceranno il naso, perché parlare di queste cose troppo presto è male, quindi ribadisco: il libro non parla di cose, ma di sesso, i bambini quando fanno la domanda “Cos’è il sesso?” ne sono già incuriositi per sentito dire, letto o aver colto discorsi sussurrati.
L’educazione sessuale è parte della nostra vita. Fare finta di niente per imbarazzo non fa bene a noi ma soprattutto a loro.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Un libro prezioso
Un libro da avere, leggere, consumare: per capire cos’è il sesso senza morali o metafore.