Libri

Sogni bambini, albo illustrato che racconta il mondo dei sogni

Come sono i sogni dei bambini? Cosa sognano e come lo fanno? Che cosa amano sognare e cosa invece subiscono? Mai domande furono più difficili! Perché sogni e desideri evaporano al sole e riuscire ad afferrarli, descriverli, disegnarli è un’impresa titanica.

Eppure, Sogni bambini di Lorenza Farina con illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini (in libreria per notes edizioni), riesce non solo a descrivere i sogni dei piccoli di casa, ma anche a illustrarli, a farceli immaginare, quasi annusare. Ci riesce tramite una bambina, Agata. E anche grazie ad altri sogni custoditi.

Sogni bambini

Parole e illustrazioni sono oniriche, è il caso di dirlo! Ci prendono per mano facendoci compiere un viaggio tra i sogni di Agata. Li vediamo e li sentiamo. E anche li coloriamo grazie ai colori che l’autrice abbina a ognuno di loro.

Agata ha sogni che fanno ridere, sogni freschi, sogni strampalati.

Ovviamente non mancano i sogni scuri che fanno un po’ paura, ma per fortuna ecco accorrere anche i sogni chiari che strappano sospiri di sollievo.

A volte i sogni sono così tanti che Agata deve lasciarli liberi di volare. In tal mondo anche il sole può ridere felice.

Perché ci piace quest’albo illustrato

sogni bambini

Sogni bambini è un albo dal sapore dolce, che sa ben intrecciare fiaba e realtà con estrema delicatezza. Rispetta senza dubbio quello che i più piccoli sognano e, allo stesso tempo, dà loro consistenza.

Non possiamo sapere esattamente come sono i sogni dei bambini, ma se potessimo vederli probabilmente sarebbero come ce li raccontano Lorenza Farina e Sonia Maria Luce Possentini.

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Dolce!

Un albo dolcissimo che sa far sognare e allo stesso tempo ci aiuta a capire anche i sogni bui.

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio