Approfondimenti

I migliori libri per bambini di 3 anni che insegnano a contare in modo divertente e giocoso!

Numero e quantità sono astrazioni complesse che richiedono attenzione nelle diverse fasi dell’apprendimento.

A noi adulti può sembrare banale, ma il processo che porta a immaginarsi una quantità e quindi al numero e successivamente a pensare fino a 10, aggiungere e togliere… non è immediato.

I bambini di 3 anni spesso contano anche fino a dieci, ma altrettanto spesso recitano una filastrocca: un esercizio di memoria che nulla ha a che fare con la quantità indicata da quel numero! Solitamente, inizialmente il bambino riesce a identificare due oggetti, tutti gli altri sono più uno. Successivamente inizierà a identificare il 3 e a indicare anche con la mano il numero esatto. Riuscire a mostrare la quantità degli anni con la mano è un traguardo incredibile!

Libri per bambini di 3 anni che insegnano a contare: 5 titoli da non perdere

Per rispettare il naturale apprendimento, solitamente i libri che insegnano a contare ai bambini e alle bambine di 3 anni si propongono come un gioco, molto divertente, ripetitivo come una filastrocca e intuitivo per disegni, gesti e parole utilizzate.

Le sorelle cinque dita, di Anna Cerasoli

Un’ottima idea è esercitarsi proprio con le dita delle mani, intuizione sempre attuale che Anna Cerasoli sviluppa nel libro Le sorelle cinque dita (Editoriale scienza).

Un libro molto colorato: ogni dito racconta una storia e associa la quantità al numero. Inoltre, il libro suggerisce anche le azioni che possiamo fare con le mani e le sue rispettive dita. Una storia della buona notte molto intelligente.

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, di Mem Fox e Helen Oxembury

Per le Edizioni Il Castoro, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, di Mem Fox e Helen Oxembury oltre a raccontare di carezze e baci, presenta il numero dieci con una filastrocca e invita i bambini a osservare e a osservarsi piedini e manine. A confrontarsi, e perché no… a iniziare a contare. Proposto come prima lettura a quattro mani, a mio avviso questo albo è perfetto anche per introdurre la quantità attraverso l’osservazione.

I cartonati de La Margherita edizioni

La Margherita edizioni ci propone diversi libri per la fascia d’età 0/3 anni dedicati ai numeri, in particolare hanno attirato la mia attenzione due libretti cartonati molto colorati e intuitivi: I miei primi Numeri. Tocca e impara di Hannah + Holly e I numeri di Deneux Xavier.

Non fatevi distrarre dalla loro semplicità: questo è esattamente ciò che serve ai bambini per iniziare ad associare il concetto di numero al concetto di quantità.

Giulio Coniglio scopre i numeri, di Nicoletta Costa

Nicoletta Costa è una garanzia così come il suo Giulio Coniglio, e ovviamente non poteva mancare un volume dedicato ai numeri (Franco Cosimo Panini). Colorato e divertente il volume dal piccolo formato è perfetto per imparare i numeri insieme a Giulio Coniglio e ai suoi amici.

Foto sullo sfondo | Alicja da Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio