Le case di Zoe: tante avventure tra sogno e realtà!
Nella vita di ognuno di noi coesistono diverse case. L’abitazione dove siamo cresciuti è speciale perché è la prima, ma anche i più fortunati, ovvero coloro che hanno sostenuto pochi traslochi nella vita, ricorderanno che durante l’infanzia in realtà le case dove giocare, conoscere, divertirsi o ripararsi erano molte di più.
Ognuno di noi ne ha costruite e abitate diverse, personali e uniche.
Dalle case sull’albero agli asciugamani stesi sopra le sedie per simulare una tenda, dall’angolo dove cercavamo rifugio alla soffitta dove ci piaceva poltrire e sognare…
Le case di Zoe: quante ne hai anche tu?
Anche Zoe protagonista dell’albo illustrato Le case di Zoe, di Lorenza Farina e Lucia Ricciardi (MIMebù edizioni), vanta molte case… È fortunata! Ma soprattutto per una, una speciale che l’accoglie sempre e con estremo calore.
Zoe ha la casa sulla collina, dove vive con la sua famiglia, l’alloggio con le pareti di tela sotto al tavolo della cucina. Il rifugio dei giorni di pioggia nella cuccia del cane…
Un albo illustrato che invita a esplorare la fantasia
Alcune dimore si possono vedere e toccare altre no. Questo perché le case di Zoe cambiano al variare delle emozioni, paure e aspettative. Diventano buie e ombrose o luminose e accoglienti a seconda della necessità.
Ma nonostante la tristezza e la nostalgia, Zoe ha un segreto meraviglioso: c’è una casa che la accoglie sempre, la ascolta e la coccola. E la tiene al sicuro. L’abbraccio di chi le vuole bene è sempre pronto a confortarla, amarla e farla sentire protetta. Dopo ogni viaggio, dopo ogni emozione.
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Poetico
Dolce e poetico, l’albo presenta la naturale fantasia dei bambini assieme al confortevole abbraccio sicuro che sempre li accoglie quando tornano a casa.