Un’avventura indimenticabile con I cacciatori di arcobaleni!
Dove finiscono gli arcobaleni? E cosa si trova ai loro piedi? Dove nascono? E come fanno a essere così colorati?
Queste le normalissime domande di bambini e bambine quando incontrano quell’incredibile fenomeno naturale che chiamiamo arcobaleno. Tanto meraviglioso e incantevole da lasciare sempre tutti a bocca aperta e con i nasi all’insù, nell’attesa che ci sveli altri misteri.
Così non dovrebbe stupire la decisione di Martina Tonello e Andrea Farotto di realizzare e dedicare un albo illustrato proprio agli arcobaleni e all’incredibile tenacia dei bambini di trovarli e carpire ogni loro segreto!
I cacciatori di arcobaleni (Edizioni Clichy), è un albo lineare. Pulito. Parte da un’ovvia verità che solo noi adulti fatichiamo a mettere a fuoco: gli arcobaleni si possono raccogliere, e ai loro piedi si trova SEMPRE una pentola piena d’oro.
Fine.
La nostra storia parte proprio da queste certezze.
I cacciatori di arcobaleni
Bill si incammina per una passeggiata: sta andando a caccia di arcobaleni. Per farlo gli servirà sicuramente un retino, lo avvisa l’amica Jyn che si unisce a lui, perché lei, ovviamente, ha un retino.
Nel cammino incontrano Will che prontamente fa notare come per la loro impresa siano assolutamente indispensabili un binocolo e tante caramelle, che lui ovviamente ha. E si unisce al gruppo.
E infine ecco Liz. Liz porta un carretto perché ai piedi di un arcobaleno c’è sempre una pentola d’oro e senza carretto come fai a trasportare l’oro?
Il gruppo è pronto per camminare e camminare fino a che…
La bellezza delle illustrazioni
Una storia lineare scrivevo, che usa in maniera originale e intelligente le illustrazioni. Ampie tavole semplici e colorate conquistano fin da subito lo sguardo. Ma se inizialmente è la natura con i suoi paesaggi infiniti a rendere unica ogni pagina, verso metà storia ecco apparire l’arcobaleno… prima timidamente poi sempre più presente nelle doppie pagine.
Ma alla fine riusciranno i nostri eroi a catturare l’arcobaleno? Non ho alcuna intenzione di svelarvelo! Vi posso solo dire che l’albo è molto stimolante, divertente, capace di catturare l’attenzione dei giovani lettori, anche i più piccoli accompagnati. La storia regge sia per idee che per ritmo.
Una lettura che sono sicura si ripeterà giorno dopo giorno.
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Da leggere
Ritmata e avvolgente questa storia racconta le avventure di 4 bambini e del loro arcobaleno.