Insegnare con le storie: due proposte di Attilio per Lapis edizioni
Scrittore, poeta, illustratore, Attilio Cassinelli, il centenario e amato narratore italiano, continua a far sognare i bambini e le bambine. E lo fa con storie semplici capaci di insegnare, senza troppe parole, prediche o morali ma mostrando naturalmente una storia.
Ogni sua proposta, infatti, porta i giovani lettori e lettrici a immedesimarsi nei protagonisti per apprendere comportamenti grazie alla potente empatia.
È il caso delle due nuove pubblicazioni con Lapis editore, Mau e Bau e Buonanotte Orsetto. Così semplici da risultare complete e utili in ogni loro dettaglio.
Mau e Bau
Mau e Bau racconta l’eterna lite tra cani e gatti, ma… per uno strano scherzo del destino il gatto, da sempre sfavorito nella lotto contro i cani (tranne forse nelle vignette di Snoopy), nella sua rocambolesca fuga incontra carbone, peli neri e pipistrelli e diventa bruttissimo. Tanto da spaventare l’odiato cane.
Le immagini sono colorate a campitura piena, mentre i contorni sono grossi, per non confondere e regalare subito situazioni chiare e definite. La fuga del gatto si spinge verso destra come a voler incitare i bambini a voltare pagina. Le paure del gatto in cantina, tra ragni e pipistrelli, aumentano mentre ci sembra di sentire il cane ringhiare in sottofondo. E alla fine la rivincita: sporco e brutto spaventa il suo acerrimo nemico!
Buonanotte orsetto!
La favola di Buonanotte orsetto, sempre senza testo ma forte delle illustrazioni evocative, empatizza fin da subito: perché andare a letto puliti è una battaglia che ogni mamma combatte con i figli. Qui è l’orsetto a essere sporco, tanto da obbligare la mamma a prelevarlo dal letto del figlio e gettarlo nel cesto dei giocattoli. Ma orsetto non ci sta: si alza, va in bagno e… si lava! Per tornare nel letto assieme al suo umano preferito.
Insegnare con le storie
Due favole, due momenti per imparare. E i libri che insegnano senza morali a noi di Libriebambini.it piacciono sempre molto!
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Splendide letture
Due libretti per bambini e bambine curiosi di vivere, imparare e sfogliare!