Home > Libri > Io posso! di Manuela Garbarini e Carolina Yuale
Io posso
Un particolare del libro Io posso!

Io posso! di Manuela Garbarini e Carolina Yuale

I libri per bambini insegnano ai bambini, sostiene la maggior parte della gente. E invece no! Dico io! I libri per bambini, spesso, insegnano ai bambini ma anche ai grandi. Sì, esattamente, noi, i grandi, sempre convinti di sapere, a volte abbiamo bisogno di un bel libro per bambini per sederci, riflettere e capire. Non fa mai male capire.

Io posso!

Io posso
Io posso!

Io posso! di Manuela Garbarini e Carolina Yuale (Le pecore nere editorial), fa proprio questo: accompagna il bambino verso le naturali e normali scoperte che lo aspettano e insegna agli adulti ad avere pazienza, perché a volte abbiamo davvero troppa fretta.

Siamo tutti genitori quasi perfetti, sia chiaro, nel senso che ce la mettiamo davvero tutta a fare del nostro meglio, ma a volte ci dimentichiamo che i loro ritmi sono semplicemente diversi… io per prima ogni mattina mi ritrovo a fare fretta ai miei figli: corri su corri giù, faccio io così ci sbrighiamo. Ma loro hanno diritto a provare, cadere, sporcarsi, riprovare, ruzzolare, sbagliare… e non si tratta di perdita di tempo, ma di apprendimento.

Così Galo, il protagonista di questo bellissimo libro, mi ha insegnato che non è lui che deve fare meglio, ma sono io che tutto sommato mi devo dare una calmata.

Imparare a camminare è complicato, si cade, ci si rialza ma insomma che meraviglia i primi passi!

Imparare a vestirsi, beccare il buco giusto… “No, lì va il braccio non la testa!” Quante volte lo avete detto?

O provare gusti nuovi, giochi strani, scoprire quanto sono divertenti le pozzanghere… farsi il bagno e allagare il bagno. Non mi vorrete dire che sono l’unica mamma a ritrovare la vasca vuota e l’acqua ovunque… vero???

Eppure, è tutto normale, fa parte della voglia di crescere, di capire, di scoprire, e Io posso! ce lo ricorda con estrema dolcezza, accompagnando noi adulto dalla parte del bambino, per permetterci di vedere con i suoi occhi la vita.

Ispirato alla filosofia Montessori, al metodo Pikler, all’educazione libera e rispettosa, il libro è un invito a considerare il bambino come il gran maestro, ricordando che lui/lei conserva dentro sé una guida sacra nell’evoluzione: è protagonista del proprio sviluppo. Il racconto è anche per madri, padri, zii, nonni ed educatori.

I libri per bambini insegnano ai bambini, sostiene la maggior parte della gente. E invece no! Dico io! I libri per bambini, spesso, insegnano ai bambini ma anche ai grandi. Sì, esattamente, noi, i grandi, sempre convinti di sapere, a volte abbiamo bisogno di un bel libro per bambini per sederci, riflettere e capire. Non fa mai male capire. Io posso! Io posso! Io posso! di Manuela Garbarini e Carolina Yuale (Le pecore nere editorial), fa proprio questo: accompagna il bambino verso le naturali e normali scoperte che lo aspettano e insegna agli adulti ad avere pazienza, perché a volte…

Score

Leggibilità
Storia
Illlustrazioni
Prezzo

Per tutti, veramente

Conclusione : Un libro capace di aiutare tutti, educatori e bambini a ritrovare quel giusto equilibrio indispensabile per crescere in serenità.

Voto Utenti : 4.65 ( 1 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Particolare della copertina di Un sogno sull’oceano di Luigi Ballerini

Un sogno sull’oceano, di Luigi Ballerini

La storia del Titanic è conosciuta e risaputa, soprattutto il suo tragico finale. Riuscire a ...

Cécile Alix, La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale, illustrazioni di Leslie Plée, traduzione di Daniela Di Lisio, Sonda

La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale, di Alix Cècile

Scopri perché il libro La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale di Cécile Alix con illustrazioni di Leslie Plée è un ottimo libro.