Home > Libri > Guarda il cielo! di José Ramón Alonso e Beatriz Barbero-Gil
Guarda il cielo!
Una pagina del libro Guarda il cielo!

Guarda il cielo! di José Ramón Alonso e Beatriz Barbero-Gil

Il cielo è da sempre luogo di mistero. Ci affascina da millenni: bambini e adulti si ritrovano a sognare a occhi aperti osservandolo. Dobbiamo fare ancora molta strada, molte scoperte, eppure già oggi il cielo può raccontarci moltissime storie. E quante scoperte! Così, spesso d’estate ci ritroviamo ad ammirarlo con il naso all’insu, sognando di poterlo osservare da più vicino.

Se, come me, ritenete il cielo uno spazio immenso da scoprire, il libro Guarda il cielo! di José Ramón Alonso e Beatriz Barbero-Gil, Edizioni Erickson, potrebbe semplicemente stupirvi, come anche stupire tutta la famiglia.

Copertina del libro Guarda il cielo!

Guarda il cielo!

Questo prezioso libro aiuterà le bambine e i bambini a comprendere la relazione dell’essere umano con il pianeta e della Terra con il resto del cosmo: li aiuterà a collocarsi nello spazio e nel tempo.

Guarda il cielo! ci accompagna alla scoperta dell’universo ma non solo, ci stimola a volerne sapere di più, a capire. Contemporaneamente – grazie alle ricche illustrazioni – ci spiega i dettagli, la storia, e molti perché potrebbero finalmente trovare una soluzione.

Come un viaggio, il libro Guarda il cielo! parte proprio dalla Terra, il nostro pianeta, spostandosi poi nella “vicina” Luna, che:

È il satellite della Terra e le gira intorno, ma avrai visto che la Luna non ha sempre lo stesso aspetto: dipende da dove si trova rispetto alla Terra e da come le arriva la luce del Sole

Un viaggio nello spazio che si rispetti non poteva, ovviamente, ignorare il Sole, così enorme, pericoloso e caldo, ma soprattutto indispensabile! E ancora il sistema solare con Saturno, Giove e Marte, e poi gli asteroidi, le comete.

Cosa sono le costellazioni e cosa sono le stelle?

Un libro utilissimo sia per bambini, giustamente curiosi, che per adulti in difficoltà: a volte i tanti perché dei bambini ci fanno vacillare e personalmente mi capita spesso di sorvolare perché non sono certa di sapere la risposta corretta!

Ma per i bambini più esigenti ecco che possiamo scoprire assieme chi sono gli astronauti, come funzionano le sonde spaziali, e non mancano gli UFO: oggetti volante non identificati.

Il messaggio è chiaro, ma gli autori lo sottolineano:

Noi bambini e bambine di oggi saremo i futuri scienziati e astronauti e arriveremo dove nessuno è mai arrivato prima! di oggi saremo i futuri scienziati e astronauti e arriveremo dove nessuno è mai arrivato prima!

Il cielo è da sempre luogo di mistero. Ci affascina da millenni: bambini e adulti si ritrovano a sognare a occhi aperti osservandolo. Dobbiamo fare ancora molta strada, molte scoperte, eppure già oggi il cielo può raccontarci moltissime storie. E quante scoperte! Così, spesso d’estate ci ritroviamo ad ammirarlo con il naso all’insu, sognando di poterlo osservare da più vicino. Se, come me, ritenete il cielo uno spazio immenso da scoprire, il libro Guarda il cielo! di José Ramón Alonso e Beatriz Barbero-Gil, Edizioni Erickson, potrebbe semplicemente stupirvi, come anche stupire tutta la famiglia. Copertina del libro Guarda il cielo!…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Stimolante!

Conclusione : Un libro completo, ricco di nozioni ma anche di curiosità, capace di attirare i bambini e di affascinare anche gli adulti, un libro adatto a chi ama sognare… guardando il cielo!

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Dimmi come nasci

Dimmi come nasci…, di Françoise De Guibert e Clemence Pollet

Scopri come nascono gli animali, dai più comuni ai quelli più strani, grazie all'albo illustrato Dimmi come nasci di Françoise De Guibert e Clemence Pollet.

Io posso

Io posso! di Manuela Garbarini e Carolina Yuale

Io posso! è un albo di Manuela Garbarini e Carolina Yuale che insegna a rispettare i ritmi dei più piccoli: scopri perché è veramente un bel libro.