Guarda il cielo! di José Ramón Alonso e Beatriz Barbero-Gil
Il cielo è da sempre luogo di mistero. Ci affascina da millenni: bambini e adulti si ritrovano a sognare a occhi aperti osservandolo. Dobbiamo fare ancora molta strada, molte scoperte, eppure già oggi il cielo può raccontarci moltissime storie. E quante scoperte! Così, spesso d’estate ci ritroviamo ad ammirarlo con il naso all’insu, sognando di poterlo osservare da più vicino.
Se, come me, ritenete il cielo uno spazio immenso da scoprire, il libro Guarda il cielo! di José Ramón Alonso e Beatriz Barbero-Gil, Edizioni Erickson, potrebbe semplicemente stupirvi, come anche stupire tutta la famiglia.
Guarda il cielo!
Questo prezioso libro aiuterà le bambine e i bambini a comprendere la relazione dell’essere umano con il pianeta e della Terra con il resto del cosmo: li aiuterà a collocarsi nello spazio e nel tempo.
Guarda il cielo! ci accompagna alla scoperta dell’universo ma non solo, ci stimola a volerne sapere di più, a capire. Contemporaneamente – grazie alle ricche illustrazioni – ci spiega i dettagli, la storia, e molti perché potrebbero finalmente trovare una soluzione.
Come un viaggio, il libro Guarda il cielo! parte proprio dalla Terra, il nostro pianeta, spostandosi poi nella “vicina” Luna, che:
È il satellite della Terra e le gira intorno, ma avrai visto che la Luna non ha sempre lo stesso aspetto: dipende da dove si trova rispetto alla Terra e da come le arriva la luce del Sole
Un viaggio nello spazio che si rispetti non poteva, ovviamente, ignorare il Sole, così enorme, pericoloso e caldo, ma soprattutto indispensabile! E ancora il sistema solare con Saturno, Giove e Marte, e poi gli asteroidi, le comete.
Cosa sono le costellazioni e cosa sono le stelle?
Un libro utilissimo sia per bambini, giustamente curiosi, che per adulti in difficoltà: a volte i tanti perché dei bambini ci fanno vacillare e personalmente mi capita spesso di sorvolare perché non sono certa di sapere la risposta corretta!
Ma per i bambini più esigenti ecco che possiamo scoprire assieme chi sono gli astronauti, come funzionano le sonde spaziali, e non mancano gli UFO: oggetti volante non identificati.
Il messaggio è chiaro, ma gli autori lo sottolineano:
Noi bambini e bambine di oggi saremo i futuri scienziati e astronauti e arriveremo dove nessuno è mai arrivato prima! di oggi saremo i futuri scienziati e astronauti e arriveremo dove nessuno è mai arrivato prima!
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Stimolante!
Un libro completo, ricco di nozioni ma anche di curiosità, capace di attirare i bambini e di affascinare anche gli adulti, un libro adatto a chi ama sognare… guardando il cielo!