Rosie e gli scoiattoli di St. James, di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby
Ci sono storie che riescono a trascinarti nel mondo della fantasia mantenendo comunque la bussola verso la realtà. Storie capaci di farti riflettere e sorridere contemporaneamente. Storie che insegnano, ti costringono a farti domande, ti stimolano, e divertono. Rosie e gli scoiattoli di St. James di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby (Giunti editore) candidato al Premio Strega Ragazzi 2020, è una di queste storie.
Rosie e gli scoiattoli di St. James
Rosie è una bambina di nove anni, sveglia come tutti i bambini di quell’età. Vive a Londra, i suoi genitori sono entrambi autisti dei famosi autobus rossi a due piani. Famosi e stupendi, aggiungo io, capaci da soli di scatenare la fantasia anche dei più restii.
Il papà di Rosie è siciliano, la mamma giamaicana: non fraintendete entrambi vivono a Londra da anni. Da quando sono nata risponderebbe la mamma di Rosie. In realtà della provenienza di questi genitori non dovrebbe interessarci molto se non fosse che, non avendo parenti a Londra, i due cercano di costruire la loro quotidianità contando solo su di loro e sui turni.
Così d’estate Rosie, che non può andare in vacanza in Giamaica ogni anno, vive alla giornata scandita dai turni degli autobus, e quando questo non è possibile… sale sull’autobus, ovvio! Potrebbe sembrare noioso ma il papà di Rosie riesce a renderlo fantastico raccontandole storie, alcune vere altre inventate, e portandola a scoprire ogni angolo di Londra. E noi lettori possiamo imparare davvero molte cose viaggiando assieme a lei.
La Brexit entra nella narrativa per i più piccoli
Ma un giorno… c’è il referendum. Eh già perché la Brexit a buon diritto è entrata nella narrativa, anche per bambini. Un tale cambiamento e presa di posizione cambia la quotidianità anche quella di Rosie. Il giorno della Brexit, che Rosie fatica a comprendere ma inizia a intuire che forse è causa di paure e incomprensioni, la famiglia decide di andare al parco di St. James a vedere gli scoiattoli.
Ma gli scoiattoli non ci sono, e nel parco accadono cose strane.
Rosie dovrà perdersi e affrontare un viaggio davvero insolito, simile a quello di Alice, per scoprire che gli animali sono in guerra: animali immigrati contro volpi e ratti, stanchi di sentire parlare di integrazione.
I rapidi cambiamenti del nostro mondo
Rosie e gli scoiattoli di St. James è un libro davvero notevole che affronta la paura del diverso in maniera originale, capace di farci riflettere tutti, grandi e bambini, ragionare su tante posizioni che oggi appaiono normali e che se osservati con gli occhi di un bambino appaiono invece grottesche fuori da ogni ragione.
Un libro che consiglio a tutti, perché il mondo sta cambiando più velocemente di noi.
Gli altri libri del Premio Strega Ragazzi 2020
Questi sono i libri candidati al Premio Strega Ragazzi 2020 di cui abbiamo scritto su Libri e bambini:
- Ashley Spires, Provaci ancora Lulù, illustrazioni dell’autrice, traduzione di Gabriele Lo Iacono (Erickson)
- Guido Quarzo – Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri (Editoriale Scienza)
- Lorenza Farina, Il guerriero di legno, illustrazioni di Manuela Simoncelli (Paoline Editoriale Libri )
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Utile per capire un po' quel che succede
Un modo davvero originale di affrontare i cambiamenti moderni, le paure del diverso e le difficoltà dell’uomo di accogliere e vivere in armonia.