Scampia Storytelling 2019: i libri alla conquista delle periferie
Nell’immaginario collettivo Scampia è la periferia per antonomasia. Il quartiere dell’area nord di Napoli è, per citare Roberto Saviano, il punto di inizio della città campana.
Scampia non è solo notizie negative, come un certo tipo di informazione vorrebbe far credere, ma è anche altro. Come, per esempio, l’officina di narrazione Scampia Storytelling 2019. All’interno del progetto ICWA – Italian Children’s Writer Association / Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi presieduto da Fulvia Degl’Innocenti – trova posto, infatti, l’iniziativa Scampia Storytelling. Si tratta di una maratona di lettura multidisciplinare visto che è accompagnata da musica, danza e arti visive. L’evento collabora anche con il centro di ricerca filosofica dell’università di Napoli e quest’anno sarà anche in trasferta: la prima tappa sarà in una scuola della periferia di Varese, l’Istituto Comprensivo Varese 1 – Scuola IV Novembre.
Scampia Storytelling 2019
A Napoli l’appuntamento è per il 29 novembre, presso il Teatro di via Arcangelo Ghisleri, 182, con Guido Scardoli, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019. A teatro, Sgardoli si confronterà con ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”. Con lui ci saranno ancheCristina Bartoli, Gianluca Caporaso, Patrizia Ceccarelli, Emanuela Da Ros, Viviana Hutter, Claudia Mencaroni, Flavia Moretti, Cristina Nenna.
Lo stesso giorno a Varese l’incontro degli studenti sarà con David Conati, Isabella Salmoirago e Chiara Segré, sempre il 29 novembre.
L’idea è quella di portare avanti un progetto continuativo per far sì che il dialogo tra scrittori e ragazzi che si viene a creare in occasione di queste giornate possa essere costante nel tempo, per fornire alle studentesse e agli studenti di oggi una risposta alle numerose paure, sfide e incertezze che il futuro ci presenta.
Foto | Federica Zappalà [CC BY-SA 3.0 it], attraverso Wikimedia Commons