Davide Morosinotto, Voi
Davide Morosinotto, Voi

Voi, di Davide Morosinotto

La storia ci insegna che spesso ci lasciamo influenzare dalle paure di gruppo e tendiamo a dare peso a chi ritiene loro un problema serio rispetto a noi. La storia ci insegna.

E anche se celebriamo la Giornata della memoria, tendiamo comunque a dimenticare questo insegnamento. Tendiamo a giustificare o a nascondere ciò che non ci piace.

Come spiegare ai più giovani questo strano fenomeno che porta a far sragionare anche il più mite e docile essere umano, a farlo diventare un mostro nei confronti della vita e a rendersi complice di omicidi pazzeschi?

Possiamo spiegarlo, con un libro.

Voi

Davide Morosinotto, Voi, Rizzoli
Davide Morosinotto, Voi, Rizzoli

Voi di Davide Morosinotto, semifinalista de Il premio strega ragazzi e ragazze categoria 11+, Rizzoli, non parla di guerre e di olocausto, non parla di storia. Voi parla di noi genere umano così poco incline ad accettare loro, perché diversi, o semplicemente diversi da come avevamo deciso in precedenza. O diversi perché ci hanno raccontato che lo sono. O diversi, perché non riusciamo a vederli.

Voi sottolinea come spesso noi adulti tendiamo a vedere solo una parte della realtà, quella che ci fa più paura, e di come in nome di alti principi attacchiamo il diverso, lo allontaniamo, senza nemmeno cercare di capirlo.

Voi ci spiega che spesso i bambini sono più forti, perché sono curiosi, vogliono capire e non si fermano di fronte alle apparenze o di fronte a una diversità. E spesso noi adulti dovremmo cercare di imparare da loro. Ma non lo facciamo.

Voi, ci porta a riflettere sulla follia del gruppo che armato cerca di ristabilire un ordine apparente, ed è disposto a uccidere per questo. Un gruppo che non sa vedere, e non può capire.

Un libro per riflettere

Davide Morosinotto ci accompagna nel mondo di Blu, una ragazzina piena di vita, e dei suoi amici, di un lago e di montagne meravigliose. Nel mondo di creature apparentemente diverse ma che se ci concediamo un po’ di tempo per conoscerle scopriremo uguali a noi. Un mondo di paura, e di rabbia, di genitori in difficoltà e adolescenti scavezzacollo (come sempre). Un mondo reale, ma anche fantasioso. Un mondo che dovrebbe farci riflettere, tutti.

La storia ci insegna che spesso ci lasciamo influenzare dalle paure di gruppo e tendiamo a dare peso a chi ritiene loro un problema serio rispetto a noi. La storia ci insegna. E anche se celebriamo la Giornata della memoria, tendiamo comunque a dimenticare questo insegnamento. Tendiamo a giustificare o a nascondere ciò che non ci piace. Come spiegare ai più giovani questo strano fenomeno che porta a far sragionare anche il più mite e docile essere umano, a farlo diventare un mostro nei confronti della vita e a rendersi complice di omicidi pazzeschi? Possiamo spiegarlo, con un libro. Voi…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Da leggere

Conclusione : Voi è un romanzo ricco di insegnamenti e anche di avventura, ricco di umanità, quella bella, ma anche di paure. Un romanzo da leggere, per imparare ad amare senza pregiudizi.

Voto Utenti : 4.4 ( 1 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anna Fogarolo, Il furto dell'identità digitale, illustrazioni di Irene Coletto, Erickson

Il furto dell’identità digitale, di Anna Fogarolo

Leggi il libro Il furto dell'identità digitale di Anna Fogarolo, risolvi i giochi e scopri perché è importante proteggere la propria identità in rete.

Fulvia Degl’Innocenti, La nonna aliena

La nonna aliena, di Fulvia Degl’Innocenti

Leggi la storia de La nonna aliena, una nonna molto speciale che porta i suoi due nipoti Alex e Camy in giro nei suoi viaggi interstellari.