Molto molto orso
Molto molto orso o della vera amicizia

Molto molto orso: alla scoperta dell’amicizia vera con Guia Risari

Mamma, cos’è l’amicizia? Ma gli amici si trovano? E come si capisce che uno è un amico vero? E se poi lo perdo? Mamma? Ma perché i sogni non sono veri?

Se anche le vostre giornate sono scandite da mille domande sapete bene che a volte non basta una sola risposta. I bambini hanno bisogno di tempo per riflettere e poi tornano all’attacco spinti da quel desiderio di sapere che tanto li distingue. Quindi capita di rispondere, sentire le loro rotelle girare come ingranaggi impazziti, e poi vederli tornare per la seconda, la terza la quarta domanda… e a volte a noi adulti manca il fiato.

Perché succede di non saper rispondere, capita di aver dimenticato quell’amico speciale della nostra infanzia, e sono proprio le domande dei nostri figli a farcelo tornare in mente. Prepotente il ricordo torna a galla e anche noi abbiamo bisogno di tempo per assorbire la nostalgia.

Così Molto molto orso – bellissimo albo illustrato scritto da Guia Risari e illustrato da Laura Orsolini – ci può aiutare a raccontare le vere amicizie, quelle che scaldano il cuore, e, contemporaneamente, a riconoscere le nostre emozioni. Ammettiamolo: a volte veniamo sommersi dai ricordi e ci ritroviamo ad annaspare di fronte a tante improvvise novità.

Molto molto orso

Guia Risari, Molto molto orso
Guia Risari, Molto molto orso

Molto molto orso racconta la storia di Giacomo e Bobo. Giacomo è un bambino un po’ annoiato, Bobo è il suo amico orso.

Bobo capisce il malessere di Giacomo e da grande amico qual è decide di intervenire trasformandosi di volta in volta in un animale diverso. Così Bobo diventa un leone, una zebra, una balena…. E Giacomo ride, ride di gusto perché si diverte davvero e vuole tanto bene al suo grande amico.

Così Giacomo a un certo punto capisce anche di avere un amico davvero speciale, e non intende affatto lasciarlo andare.

Perché ci piace quest’albo

Dolce, poetico ma anche capace di far rivivere ricordi e contemporaneamente di evidenziare i valori dell’amicizia. Una storia speciale accompagnata da disegni molto azzeccati: i tratti di matita sembrano sottolineare la spontaneità della storia senza voler apparire, ma con l’intento di accompagnare semplicemente un bambino e il suo meraviglioso orso.

Mamma, cos’è l’amicizia? Ma gli amici si trovano? E come si capisce che uno è un amico vero? E se poi lo perdo? Mamma? Ma perché i sogni non sono veri? Se anche le vostre giornate sono scandite da mille domande sapete bene che a volte non basta una sola risposta. I bambini hanno bisogno di tempo per riflettere e poi tornano all’attacco spinti da quel desiderio di sapere che tanto li distingue. Quindi capita di rispondere, sentire le loro rotelle girare come ingranaggi impazziti, e poi vederli tornare per la seconda, la terza la quarta domanda… e a volte…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Dolce e poetico

Conclusione : Un albo molto dolce capace di valorizzare l’amicizia, ogni amicizia.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Scopri la Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà in cui Luis Sepúlveda narra la storia del cane Aufman fedele ai mapuche.

Arriva il gatto!

Arriva il gatto, albo illustrato per sconfiggere i pregiudizi

Scopri l'albo illustrato Arriva il gatto di Frank Ash e Vladimir Vagin e leggi la storia che può aiutarti a sconfiggere i pregiudizi.