Molto molto orso: alla scoperta dell’amicizia vera con Guia Risari
Mamma, cos’è l’amicizia? Ma gli amici si trovano? E come si capisce che uno è un amico vero? E se poi lo perdo? Mamma? Ma perché i sogni non sono veri?
Se anche le vostre giornate sono scandite da mille domande sapete bene che a volte non basta una sola risposta. I bambini hanno bisogno di tempo per riflettere e poi tornano all’attacco spinti da quel desiderio di sapere che tanto li distingue. Quindi capita di rispondere, sentire le loro rotelle girare come ingranaggi impazziti, e poi vederli tornare per la seconda, la terza la quarta domanda… e a volte a noi adulti manca il fiato.
Perché succede di non saper rispondere, capita di aver dimenticato quell’amico speciale della nostra infanzia, e sono proprio le domande dei nostri figli a farcelo tornare in mente. Prepotente il ricordo torna a galla e anche noi abbiamo bisogno di tempo per assorbire la nostalgia.
Così Molto molto orso – bellissimo albo illustrato scritto da Guia Risari e illustrato da Laura Orsolini – ci può aiutare a raccontare le vere amicizie, quelle che scaldano il cuore, e, contemporaneamente, a riconoscere le nostre emozioni. Ammettiamolo: a volte veniamo sommersi dai ricordi e ci ritroviamo ad annaspare di fronte a tante improvvise novità.
Molto molto orso
Molto molto orso racconta la storia di Giacomo e Bobo. Giacomo è un bambino un po’ annoiato, Bobo è il suo amico orso.
Bobo capisce il malessere di Giacomo e da grande amico qual è decide di intervenire trasformandosi di volta in volta in un animale diverso. Così Bobo diventa un leone, una zebra, una balena…. E Giacomo ride, ride di gusto perché si diverte davvero e vuole tanto bene al suo grande amico.
Così Giacomo a un certo punto capisce anche di avere un amico davvero speciale, e non intende affatto lasciarlo andare.
Perché ci piace quest’albo
Dolce, poetico ma anche capace di far rivivere ricordi e contemporaneamente di evidenziare i valori dell’amicizia. Una storia speciale accompagnata da disegni molto azzeccati: i tratti di matita sembrano sottolineare la spontaneità della storia senza voler apparire, ma con l’intento di accompagnare semplicemente un bambino e il suo meraviglioso orso.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Dolce e poetico
Un albo molto dolce capace di valorizzare l’amicizia, ogni amicizia.