La giornata è più bella: la gentilezza secondo Teresa Capezzuto
A volte ci svegliamo arrabbiati, o ci arrabbiamo durante la scuola, o il lavoro. Capita che rispondiamo bruscamente, voltiamo le spalle, ignoriamo volutamente chi ci parla. A volte ci dimentichiamo che una singola parola gentile può fare la differenza. La fa sicuramente quando tutto va storto e vorremmo solo un abbraccio, o quando cacciamo le lacrime indietro, talmente tanto che bruciano gli occhi.
Per fortuna i libri riescono a insegnarci molte cose: dalla storia alla geografia fino all’importanza delle parole e dei gesti gentili che possono cambiare la nostra giornata.
La giornata è più bella
La giornata è più bella di Teresa Capezzuto (illustrazioni di Albertina Neri, edizioni Il Ciliegio), riesce con semplici e calde illustrazioni e avvolgenti parole a ricordarci di quanto sia bella e rassicurante la luce accesa in corridoio quando abbiamo paura del buio. O quanto sia meraviglioso liberare l’immaginazione. Oppure ancora di quanto potere hanno le parole gentili.
Quelle parole che accolgono e coccolano, che ci fanno sentire amati e che dobbiamo imparare a dire e non solo ad ascoltare.
Dal temporale all’arcobaleno, dal seme al grande albero, dal ricordo al coraggio, Teresa Capezzuto ci accompagna in un viaggio di scoperta.
Quello di Teresa Capezzuto è un testo da leggere assieme a quattro mani, per affrontare argomenti molto profondi ma che i bambini hanno il diritto di comprendere e valutare in autonomia. Perché oggi abbiamo davvero bisogno di gentilezza, coccole e anche tante avventure.