La banda delle scope: Teresa Capezzuto e le sette sorelle che ci aiutano a tenere pulito
L’importanza dell’’igiene, della cura di sé e del luogo in cui viviamo è da sempre tema di grande importanza. In questo ultimo, lungo, periodo è decisamente diventata determinante. Il Covid ha sconvolto la nostra vita, ha destabilizzato ogni nostra abitudine. Inoltre ci ha costretti, tutti, a rivedere molte regole che credevamo di aver già assimilato. I bambini si sono ritrovati a dover prestare molta più attenzione verso tanti piccoli dettagli – distanziamenti, mascherine ecc. – fino a poco prima beatamente ignorati.
La banda delle scope
Ma come possiamo spiegare ai più piccoli l’importanza della pulizia, dal luogo dove viviamo all’ambiente esterno, marciapiede o il parco, dai piccoli gesti (no, se non ci sono i cestini non è giustificato gettare l’immondizia a terra) alle questioni decisamente più grandi di tutti noi? Con le favole, ovvio!
La banda delle scope di Teresa Capezzuto (illustrazioni di Albertina Neri, Il Ciliegio edizioni), ci racconta la pulizia e l’igiene in maniera originale e scoppiettante, partendo dal paese di Saggina, in cui vivono sette scope super attive: Spolverina, Ramazzella, Lucidina, Splendida, Spazzolina, Rotolina e Giravolta.
Sette sorelle impegnate ognuna in un compito fondamentale: chi spazza, chi lucida, chi sale sui tetti. Un modo divertente per dare una mano di pulito al mondo e ispirare comportamenti sani e responsabili per sé e per gli altri.
Dalla propria camera all’esterno del castello, come nella vita.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Gradevole
Il volume propone un modo originale e fiabesco per avvicinare i bambini all’importanza dell’igiene e della pulizia