libri sulla matematica per bambini

Libri sulla matematica per bambini della scuola primaria per ritrovare la passione dei numeri

Ci siamo quasi. Mancano pochi giorni a settembre, e settembre è il mese della scuola, da sempre.

Certo, in questo periodo così confuso e impaurito il tema scuola sta rimbalzando da media a media assieme ad altri argomenti di cui non sentivamo la mancanza: distanziamenti, mascherine, finestre aperte…

Personalmente sono molto fiduciosa: ho fiducia nei docenti e in chi la scuola la fa ogni giorno; ho fiducia negli studenti e nelle studentesse che già l’anno scorso hanno dimostrato una forza di volontà che non ha eguali. Perché ci vuole coraggio ad affrontare un tale caos!

Un nuovo anno scolastico

Qui stiamo cercando di accogliere il nuovo anno scolastico con passione. Una passione che verso giugno era precipitata ai minimi storici e che stiamo faticosamente recuperando con giochi, libri e attività. Non è facile. Il libro delle vacanze è stato ripetutamente snobbato e odiato; i giochi – anche se molti e divertenti – hanno ceduto il passo agli scacchi, grande scoperta dell’estate, e ora che il caldo sta dando una tregua, il giardino e la strada rappresentano l’unica attività possibile di fine estate. Giustamente.

Ma, per non ritornare sui banchi totalmente arrugginiti, soprattutto nei confronti di quel mondo fantastico e appassionante che è la matematica, stiamo correndo ai ripari, o almeno ci stiamo provando, attraverso libri operativi divertenti, colorati, capaci di stimolare il bambino e contemporaneamente di far riaffiorare dai cassetti della memoria quelle nozioni indispensabili per riprendere la scuola!

Libri sulla matematica per bambini della scuola primaria

I libri sulla matematica per bambini della scuola primaria che vi propongo di seguito hanno una cornice narrativa progettata per stimolare il ragionamento e l’apprendimento dei bambini.

Alcuni presentano esercizi altri prediligono la sola narrazione ma hanno tutti un fattore in comune: sono super divertenti!

Le indagini di Sherlock Bones. Addizioni e sottrazioni, di Jonny Marx (Editoriale Scienza)

libri sulla matematica per bambini

Colorato, divertente, dinamico e coinvolgente questo libro ha tutte le carte in regola per conquistare i bambini dagli 8 anni a suon di giochi di matematica. Presenta addizioni, sottrazioni e frazioni, ma soprattutto si avvale di un protagonista di tutto rispetto: Sherlock Bones, che deve smascherare il malefico piano del professor Moriratty, suo acerrimo nemico da sempre!

Una particolarità del libro che mi ha davvero attratta è la presenza delle soluzioni visibili solo attraverso una speciale lente magica allegata al libro. Un dettaglio assolutamente non da poco capace di consolidare le competenze, garantire una buona dose di autostima e coraggio (capita di sbagliare) e gioco.

Il libro propone anche suggerimenti pratici e strategie per affrontare gli enigmi con estremo ingegno e tranquillità!

Consiglio anche Sherlock Bones – Tabelline.

Villa Tenebra, di Valeria Razzini (Edizioni Erickson)

Libri sulla matematica per bambini

Dall’investigatore più interessante del mondo passiamo a una villa da paura… La serie Villa Tenebra presenta vampiri, mummie, mostri e fantasmi, pensati per studenti dalla prima alla quinta classe della scuola primaria. I volumi offrono una cornice narrativa e tantissimi esercizi (spesso spaventosi, con ragni o altre cosucce davvero bleah).

Non solo, a metà libro i bambini troveranno una mappa che li aiuterà a completare il percorso, e divertenti stickers colorati. Un libro utilissimo per ritrovare la passione sperduta o sciolta dal caldo estivo.

Storie spaventose per una matematica da paura, di Lorenzo Baglioni (Mondadori)

libri sulla matematica per bambini

Lorenzo Baglioni è un simpaticissimo cantautore che da tempo sconfigge la paura e le tipiche incomprensioni scolastiche a suon di canzoni come Il congiuntivo, L’apostrofo, I logaritmi, Il Teorema di Ruffini. Canzoni geniali che stanno ottenendo migliaia di visualizzazioni su Youtube. A noi adulti non ci resta che ringraziarlo, perché se non riesce a scatenare l’attenzione lui… pensate davvero che possiamo riuscirci noi rincorrendo i pargoli sulle scale?

Ultimamente il talento di Lorenzo Baglioni ha raggiunto anche l’editoria: posso confermare che Storie spaventose per una matematica da paura è uno spasso. In compagnia del conte Calcula i bambini dai 7 anni scopriranno i segreti di somme e sottrazioni, risolveranno enigmi e pozioni, insomma sconfiggeranno la famosa paura per la matematica divertendosi!

Collana MATELAB, di Angel Alsina (Editoriale Scienza)

Termino questa divertente presentazione con una collana per i più piccolini: MATELAB.

Ogni volume della collana copre una specifica fascia d’età, dai 3 ai 6 anni, e propone attività e giochi di matematica adatti e studiati per sviluppare determinate abilità: riconoscere (trovare le corrispondenze), collegare (mettere in relazione) e calcolare (svolgere le operazioni).

Colorata e divertente quello che maggiormente ho apprezzato della collana è l’attenzione riposta nella progettazione di ogni singolo esercizio, studiato per una precisa fascia d’età con l’intento di stimolare l’apprendimento ma anche divertire e coinvolgere.

La matematica non fa paura, e questi libri sulla matematica per bambini la rendono addirittura divertente.

Foto | Gerd Altmann via Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

filastrocche di carnevale

Quattro belle filastrocche di Carnevale

Leggi le più belle filastrocche di Carnevale e divertiti a recitarle per la festa in maschera che piace a tutti, grandi e piccini.

Poesie sulla Befana

Le più belle poesie sulla Befana

Leggi le più belle poesie sulla Befana scritte da poetesse e poeti di tutti i tempi e scopri come raccontano l'Epifania questi testi.