Lo so fare!

Lo so fare! La mia prima guida pratica per diventare grande

Crescere è sicuramente naturale, ma spesso si rivela anche molto complicato. Le cose che un bambino deve imparare a fare da solo sono tantissime, e se da un lato i genitori lo osservano con un misto di orgoglio e nostalgia (ammettiamolo, quando non hanno più bisogno di noi un po’ di tristezza ci viene… ) dall’altro bambine e bambini non vedono l’ora di fare da soli! Ma fare cosa esattamente?

Lo so fare! La mia prima guida pratica per diventare grande con le bellissime illustrazioni di Hifumiyo e le fotografie di Alain Laboile (Fabbri Editore), è un grande libro (davvero di peso notevole!), e offre le istruzioni passo passo per diventare grande. Istruzioni descritte e anche disegnate, alla portata di tutti.

Lo so fare!

Lo so fare!
Lo so fare!

Se pensate che questo malloppo sia scontato siete completamente fuori strada! I bambini imparano sempre, per emulazione a volte, perché viene loro spiegato altre.

Sappiamo bene che spiegare come ci si pulisce dopo aver fatto la cacca… è necessario. E spesso viene accompagnato da sonori “bleah”, eppure in Lo so fare! troviamo nel dettaglio tutto, ma proprio tutto, compresa la cacca.

Come lavarsi i denti, come lavarsi e pettinarsi i capelli, come soffiarsi il naso… Azioni quotidiane apparentemente semplici ma che nascondo insidie fastidiose e una volta imparate a farle… che soddisfazione: lo so fare come i grandi!

Dall’igiene personale il volume cambia ambiente e si trasferisce nella camera da letto: come abbottonare la camicia, come chiudere la cerniera. Illustrazioni e fotografia spiegano dettagliatamente ogni singola azione (vi assicuro che imparare a chiudere il bottone dei jeans è una sorta di impresa titanica).

Alcuni esempi pratici

E quanti a 4 anni sanno mettersi le scarpe con i lacci? Pochi, considerando che oramai si trovano solo scarpe con gli strappi fino a numeri elevati… ma se siete fortunati e avete trovato scarpe con i lacci, ecco come fare:

Lo so fare!

E ancora: la scrivania, organizzare le cose, ritagliare, incartare un regalo, leggere l’ora… altra impresa!

Lo so fare!

Che bello: lo so fare!

Un bellissimo libro colorato, molto pratico e intuitivo per diverse età e esigenze. Da aprire all’occorrenza o sfogliare tutto d’un fiato per esplorare nuove attività da imparare.

I bambini amano raggiungere traguardi e ameranno questo libro.

Crescere è sicuramente naturale, ma spesso si rivela anche molto complicato. Le cose che un bambino deve imparare a fare da solo sono tantissime, e se da un lato i genitori lo osservano con un misto di orgoglio e nostalgia (ammettiamolo, quando non hanno più bisogno di noi un po’ di tristezza ci viene… ) dall’altro bambine e bambini non vedono l’ora di fare da soli! Ma fare cosa esattamente? Lo so fare! La mia prima guida pratica per diventare grande con le bellissime illustrazioni di Hifumiyo e le fotografie di Alain Laboile (Fabbri Editore), è un grande libro (davvero…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Molto utile!

Conclusione : Un libro illustrato e ricco di fotografie per accompagnare i bambini nelle azioni quotidiane.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Il cercatore di asparagi

Il cercatore di asparagi: Alessandro Petruccelli racconta una storia di ieri per i ragazzi di oggi

Leggi Il cercatore di asparagi racconto di Alessandro Petruccelli ambientato in un tempo lontano ma che ha da dire anche ai ragazzi di oggi.

Dov'è mia sorella?

Dov’è mia sorella? Un’altra bella storia di Sven Nordqvist

Scopri l'albo illustrato Dov'è mia sorella? scritto da Sven Nordqvist e lasciati rapire dalla bellezza della storia e delle illustrazioni.