Lo so fare!

Lo so fare! La mia prima guida pratica per diventare grande

Crescere è sicuramente naturale, ma spesso si rivela anche molto complicato. Le cose che un bambino deve imparare a fare da solo sono tantissime, e se da un lato i genitori lo osservano con un misto di orgoglio e nostalgia (ammettiamolo, quando non hanno più bisogno di noi un po’ di tristezza ci viene… ) dall’altro bambine e bambini non vedono l’ora di fare da soli! Ma fare cosa esattamente?

Lo so fare! La mia prima guida pratica per diventare grande con le bellissime illustrazioni di Hifumiyo e le fotografie di Alain Laboile (Fabbri Editore), è un grande libro (davvero di peso notevole!), e offre le istruzioni passo passo per diventare grande. Istruzioni descritte e anche disegnate, alla portata di tutti.

Lo so fare!

Lo so fare!
Lo so fare!

Se pensate che questo malloppo sia scontato siete completamente fuori strada! I bambini imparano sempre, per emulazione a volte, perché viene loro spiegato altre.

Sappiamo bene che spiegare come ci si pulisce dopo aver fatto la cacca… è necessario. E spesso viene accompagnato da sonori “bleah”, eppure in Lo so fare! troviamo nel dettaglio tutto, ma proprio tutto, compresa la cacca.

Come lavarsi i denti, come lavarsi e pettinarsi i capelli, come soffiarsi il naso… Azioni quotidiane apparentemente semplici ma che nascondo insidie fastidiose e una volta imparate a farle… che soddisfazione: lo so fare come i grandi!

Dall’igiene personale il volume cambia ambiente e si trasferisce nella camera da letto: come abbottonare la camicia, come chiudere la cerniera. Illustrazioni e fotografia spiegano dettagliatamente ogni singola azione (vi assicuro che imparare a chiudere il bottone dei jeans è una sorta di impresa titanica).

Alcuni esempi pratici

E quanti a 4 anni sanno mettersi le scarpe con i lacci? Pochi, considerando che oramai si trovano solo scarpe con gli strappi fino a numeri elevati… ma se siete fortunati e avete trovato scarpe con i lacci, ecco come fare:

Lo so fare!

E ancora: la scrivania, organizzare le cose, ritagliare, incartare un regalo, leggere l’ora… altra impresa!

Lo so fare!

Che bello: lo so fare!

Un bellissimo libro colorato, molto pratico e intuitivo per diverse età e esigenze. Da aprire all’occorrenza o sfogliare tutto d’un fiato per esplorare nuove attività da imparare.

I bambini amano raggiungere traguardi e ameranno questo libro.

Crescere è sicuramente naturale, ma spesso si rivela anche molto complicato. Le cose che un bambino deve imparare a fare da solo sono tantissime, e se da un lato i genitori lo osservano con un misto di orgoglio e nostalgia (ammettiamolo, quando non hanno più bisogno di noi un po’ di tristezza ci viene… ) dall’altro bambine e bambini non vedono l’ora di fare da soli! Ma fare cosa esattamente? Lo so fare! La mia prima guida pratica per diventare grande con le bellissime illustrazioni di Hifumiyo e le fotografie di Alain Laboile (Fabbri Editore), è un grande libro (davvero…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Molto utile!

Conclusione : Un libro illustrato e ricco di fotografie per accompagnare i bambini nelle azioni quotidiane.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Non siamo angeli

Non siamo angeli: Guia Risari racconta il punto di vista dei bambini

Leggi l'albo Non siamo angeli di Guia Risari e Alicia Baladan e scopri cosa pensano i bambini quando vengono definiti angioletti.

la caduta del patriarcato

La caduta del patriarcato: Marta Breen racconta la storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne

Sfoglia il graphic novel La caduta del patriarcato e scopri come Marta Breen con ironia e fondamenti storici narra la storia delle donne.