Storie corte per bambini per appassionarli alla lettura
Ascoltare storie può rivelarsi complesso per alcuni bambini. L’azione di ascoltare prevede attenzione, chiede di evitare di fare altro (come giocare, per esempio). Capita che alcuni bambini semplicemente non amino questa imposizione. E noi adulti non dobbiamo imporre proprio nulla!
Per cercare un compromesso tra il nostro desiderio di raccontare storie e la loro normale vivacità, per provare a interessarli e quindi appassionarli un domani nei confronti della lettura possiamo provare con favole, fiabe, storie corte. Molto corte. Così loro non si stancano e noi iniziamo a incuriosirli senza forzare, litigare o balzare in arrabbiature inutili.
Storie brevi che possiamo inventarci al volo. Io amavo partire da un dettaglio presente nella stanza (non so: una cimice puzzolente), per poi inventarmi qualche assurdo fatto e finire in bellezza. Anche per la cimice.
Non servono grandi doti narrative. Basta concedersi un po’ di tempo, pensare a ciò che amano i bambini attenti ascoltatori, guardarsi intorno e inventarsi qualcosa di assurdo. Una bambola rivoluzionaria; una cipolla nervosa; un chiodo schiodato; la palla a dieta… e così via. Più le storie sono assurde, divertenti, folli, più verranno apprezzate.
Le migliori storie corte per bambini
Ma, se proprio inventare storie non fa per voi, ovviamente vi possono venire in aiuto i libri!
Consiglio sempre le meravigliose storie di Gianni Rodari. In qualsiasi versione, edizione, illustrazione, sono un successo garantito! Ma se non riuscite a decidere da quale storia partire, ecco Cento Gianni Rodari, volume che propone cento testi di Rodari, storie e filastrocche, con illustrazioni inedite. Una meraviglia.
Se i vostri bambini sono esigenti e desiderosi di conoscere il mondo Goro Goro di Laura Imai Messina è un incantevole e incantato libro di favole che raccontano il Giappone.
Tornando ai grandi classici, Le più belle favole di Esopo raccoglie oltre 100 famosissime fiabe, illustrate, pronte per essere lette, spiegate, esplorate.
Infine, suggerisco 100 racconti per bambini coraggiosi di Elena Sforza, un bellissimo volume, pensato per i bambini di tutto il mondo; per aiutarli a conquistate il coraggio, quello che è dentro ciascuno di noi, quello che serve per affrontare le paure, i dolori, le insicurezze.
Foto | Elf-Moondance da Pixabay
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.