Dov'è Momo?

Dov’è Momo? Il bel libro cerca e trova di Andrew Knapp

I libri cerca e trova piacciono sempre a bambini e bambine. Riescono a stimolarli e, contemporaneamente, a rendere l’oggetto libro un qualcosa di interattivo, da sfogliare, toccare, usare in mille occasioni. Libri da giocare e vivere, che vanno ben oltre la funzione di lettura a cui siamo abituati. Così, non stupisce trovare Dov’è Momo? di Andrew Knapp (traduzione di Lisa Topi, Topipittori edizioni), tra i finalisti del Premio Andersen 2022, categoria Miglior libro 0/6 anni.

Oltre ad essere un divertente libro cerca e trova è particolarmente originale, innovativo, capace di stuzzicare ogni bambino e bambina che impazziranno per cercare il cagnolino. E, ne sono certa, non smetteranno mai di sfogliare le pagine per far vedere ad ogni adulto di passaggio quanto è spettacolare!

Dov’è Momo?

Andrew Knapp, Dov’è Momo?

Momo è un cagnolino, un simpatico border collie per l’esattezza. Ma, attenzione, l’originalità di Dov’è Momo? non sta solo nell’idea di trasportare ogni giovane lettore nella sua ricerca, ma anche nel presentare fotografie, a mio avviso spettacolari, reali e concrete.

In ogni doppia pagina il volume chiede al lettore di trovare tre oggetti e Momo, nascosti nell’incredibile immagine affiancata.

Il border collie diventa quindi il protagonista indiscusso di una serie di proposte colorate e efficaci. Il cerca e trova non è mai scontato, e vi assicuro che non solo i bambini cercheranno Momo prima di ogni altro oggetto presente: è una calamita, appena lo sguardo sfiora l’immagine lo cerchiamo tutti col fiato sospeso.

Un libro originale

Dov'è Momo?

Colorato, divertente, in grado di sviluppare diverse competenze, dall’attenzione al linguaggio, Dov’è Momo? mi ha conquistata, perché è un libro cartonato “diverso” dai tanti che siamo soliti presentare ai più piccoli. È attivo, attento ai bisogni dei bambini.

I colori sono accesi e le sfumature cromatiche delle fotografie si prestano a tantissime altre attività.

Un libro non solo da leggere, ma anche da custodire gelosamente.

I libri finalisti del Premio Andersen 2022

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2022.

Finalisti miglior libro 0/6 anni

Finalisti miglior libro 6/9 anni

  • Ellen e il leone, di Crockett Johnson – traduzione Sara Saorin, Camelozampa
  • La traversata degli animali, di Vincent Cuvellier – illustrazioni Brice Postma Uzel – traduzione Flavio Sorrentino, Biancoenero Edizioni
I libri cerca e trova piacciono sempre a bambini e bambine. Riescono a stimolarli e, contemporaneamente, a rendere l’oggetto libro un qualcosa di interattivo, da sfogliare, toccare, usare in mille occasioni. Libri da giocare e vivere, che vanno ben oltre la funzione di lettura a cui siamo abituati. Così, non stupisce trovare Dov’è Momo? di Andrew Knapp (traduzione di Lisa Topi, Topipittori edizioni), tra i finalisti del Premio Andersen 2022, categoria Miglior libro 0/6 anni. Oltre ad essere un divertente libro cerca e trova è particolarmente originale, innovativo, capace di stuzzicare ogni bambino e bambina che impazziranno per cercare il…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Originale

Conclusione : Un cerca trova originale per sviluppare l’attenzione e la curiosità di ogni giovane lettore.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anastasia al vostro servizio

Anastasia al vostro servizio: scoppiettante romanzo di Lois Lowry

Con il romanzo Anastasia al vostro servizio Lois Lowry ci regala una storia scoppiettante con una trama inaspettata.

Le cose che ci fanno paura

Keren David racconta le cose che ci fanno paura

Leggi il romanzo Le cose che ci fanno paura e conosci le gemelle Lottie ed Evie che devono affrontare diversi problemi nella vita quotidiana.