Tasso e Puzzola, geniale favola di Amy Timberlake
La rivoluzione della favola è appena iniziata! Se siete convinti di incontrare nelle favole animaletti e morali d’altri tempi è giunta l’ora di cambiare idea. Non fraintendete: non troverete fatti moderni, ma una scrittura veloce, coinvolgente, sì! Tasso e Puzzola di Amy Timberlake (illustrazioni di Jon Klassen, traduzione di Sara Ragusa, HarperCollins Italia) ne è la prova concreta.
Finalista del Premio Andersen 2022, categoria Miglior libro 9/12 anni, questo romanzo è semplicemente delizioso. Riesce a farci annusare profumi, sentire suoni e vivere pagina dopo pagina un’avventura diversa, senza buoni e cattivi, senza morali, senza battaglie o fanciulle da salvare, ma con tanto entusiasmo, passioni e amicizia. Di sassi e galline.
Tasso e Puzzola
Tasso è un esperto studioso di sassi. Ama i sassi, li osserva, li pesa, e tutta la sua casa, anzi la casa di zia Lula dove vive e ha creato la stanza dei sassi, è concentrata sulla sua passione che lo vede giorno dopo giorno impegnato nel suo Importante Lavoro con i Sassi. Un lavoro di tutto rispetto!
Ma un giorno la sua tranquilla quotidianità viene interrotta bruscamente da Puzzola. È una puzzola esuberante, a sua volta in cerca di casa, accolta da zia Lula. Oh, non dovete pensare che zia Lula sia sprovveduta, anzi! Ha avvisato Tasso della novità, ma semplicemente le sue lettere non sono mai state aperte: Tasso deve studiare i sassi, non ha tempo!
Così tra un sasso, una colazione con tazze di cioccolata calda, patate razzo, e dialoghi frizzanti ha inizio questo particolare rapporto…
Di seguito, come promesso, arrivò la cioccolata calda per colazione – sì! – con un cestino di muffin alle fragole e cannella. (Un cestino!) Dopo tutto ciò, fu la volta delle patate novelle arrostite. Puzzola si scusò perché le patate arrivavano per ultime: “A volte sbaglio l’ordine delle portate, ma per la colazione non me ne preoccupo troppo”. Si sedette con il suo piatto di patate. “La colazione è il pasto più piacevole” disse.
Tasso annuì convinto.
Puzzola proseguì: “E visto che è il pasto più piacevole, bisognerebbe consumarlo a lume di candela. Se e possibile. A volte non lo è. A volte si mangia dove non è disponibile una candela. O capita che ci sia carenza di candele, e nessuno ne ha più in casa. Il che è triste, soprattutto per la colazione”.
Una storia di amicizia
L’amicizia è forse la vera protagonista di questa storia, ma è la sua scrittura così fresca e genuina che la rende davvero imperdibile. Amy Timberlake trasmette sensazioni incredibili, sa farci innamorare di ogni angolo di questa dimora, ci porta a conoscere paure e sogni dei protagonisti, rendendoli reali tenendoci incollati pagina dopo pagina fino alla fine del romanzo.
Tasso e Puzzola… e le galline!
E poi ci sono le galline… non ho intenzione di svelarvi perché le galline sono così importanti. Posso solo assicurare che riusciranno a rendere la storia ancora più viva e godibile.
“Oh!” Tasso rimase a bocca aperta. Il panorama si era trasformato in un pollorama. Sotto, sopra, dietro: galline. Dall’altra parte della strada, nel parco, vicino alla buca delle lettere: galline. I bargigli! Le creste! Le teste rosso brillante! Oblunghe, tonde, piccolissime e grandi come arbusti.
Divertente, spassosa, ma soprattutto impeccabile, questa storia è un inno all’amicizia e alla bella scrittura. Non mancano messaggi di inclusione, ma a renderla davvero unica è proprio l’arte di scrivere e rendere ogni frase e parola un talento da condividere, con tutti.
Un romanzo che consiglio vivamente a tutti i bambini e le bambine che amano leggere. Tuttavia anche i meno entusiasti della lettura potrebbero amare Tasso e Puzzola semplicemente per quello che sono: due amici, profondamente diversi ma che alla fine riescono a trovare un equilibrio. E non dimentichiamo le galline, le amate galline.
I libri finalisti del Premio Andersen 2022
Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2022.
Finalisti miglior libro 0/6 anni
- Dov’è Momo? di Andrew Knapp – traduzione Lisa Topi, Topipittori
- Due piccoli orsi, di Ylla – traduzione Carla Ghisalberti, Orecchio Acerbo
Finalisti miglior libro 6/9 anni
- Ellen e il leone, di Crockett Johnson – traduzione Sara Saorin, Camelozampa
- La traversata degli animali, di Vincent Cuvellier – illustrazioni Brice Postma Uzel – traduzione Flavio Sorrentino, Biancoenero Edizioni
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Ben scritto
Un romanzo per bambini scritto in maniera impeccabile, una storia sull’amicizia e… sulle galline, i sassi e la cioccolata calda a colazione.