La caduta del patriarcato: Marta Breen racconta la storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne
Raccontare, spiegare, contestualizzare il femminismo alle giovani donne e ai giovani uomini di oggi non è un’impresa facile. Cadere in stereotipi è un attimo, annoiarli… un battito di ciglia.
Giovani lettori e lettrici, allenati e non, prediligono storie di avventura e fantasia, coinvolgerli con narrazioni storiche ritengo sia davvero difficile. Ma, come spesso accade, e di questo ne sono davvero felice, le novità editoriali sono sempre pronte a smentirmi. La caduta del patriarcato. La storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne di Marta Breen e illustrato da Jenny Jordahl (traduzione di Alice Tonzig – Einaudi Ragazzi), è un graphic novel estremamente intelligente, capace di suscitare profonde riflessioni a suon di storia e ironia. Tanta ironia.
La caduta del patriarcato
Attraverso colorate tavole e spassosi dialoghi il volume risponde alla seria domanda: che cos’è veramente il patriarcato?
Appena mi hanno proposto questa novità di giugno, l’idea mi ha subito incuriosita, e ora che ho terminato di leggerla posso sostenere senza dubbi che è un capolavoro: tutti i giovani lettori, e forse molti anche meno giovani, dovrebbero leggerlo!
L’idea di fondo è geniale. La caduta del patriarcato propone un viaggio affascinante tra i grandi geni della storia per eleggere il peggior sessista di sempre. E tra molti nomi conosciuti, alcuni insospettabili… compaiono assolutamente di diritto!
Da Aristotele a Rousseau, da Hegel a Woody Allen, il volume raccoglie i pensieri più sessisti della storia; racconta aneddoti e scopre tradizioni; riflette sui tempi che cambiano e su quanto dobbiamo a chi si è battuto fino alla fine per far valere i diritti di tutte le donne.
Un libro veramente azzeccato
Ironico, genuino, fresco, motivante, un graphic novel in assoluto geniale, e, lasciatemelo dire, azzeccato anche nelle tempistiche: era ora! C’era davvero bisogno di un libro così!
Le illustrazioni sono accattivanti, mai banali, capaci di incuriosire i lettori dalla prima all’ultima pagina, lettori che, accompagnati dalle stesse autrici, possono conoscere il genio umano nella sua forma meno esemplare, e si sentiranno autorizzati a lanciarsi in domande lecite, e dubbi che li stimoleranno a saperne di più, ancora di più. Perché grazie a frasi e nomi saranno le ragazze e i ragazzi poi ad approfondire, se vorranno, ogni epoca e cultura; a conoscere e scoprire; a pretendere di sapere di più su questa difficile tematica e le donne che epoca dopo epoca l’hanno resa così attuale oggi.
Consigliatissimo, anche come libro per le letture estive!
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Perfetto
Finalmente un libro ironico sul patriarcato, un graphic novel completo capace di farci riflettere, tutti.