Libri per ragazzi che non amano leggere

Libri per ragazzi che non amano leggere

Non è facile far amare la lettura a tutti. Ci sono bambini e ragazzi che proprio non vogliono saperne di leggere un libro o qualsiasi altra cosa. La richiesta che spesso le librerie si sentono fare è quella di libri per ragazzi che non amano leggere. Tuttavia, non esiste il libro magico adatto per tutti!

Molto spesso il problema è da ricercare a monte, magari durante l’infanzia non è stato dato molto spazio alla lettura in casa. A volte il problema è da ricercarsi nei libri scolastici che i docenti impongono di leggere: se sin dalle elementari scegli di far leggere libri di testo noiosi e pesanti, di sicuro a quei bambini non verrà mai in mente di leggere.

Infine c’è da considerare il fatto che, forse, semplicemente quel ragazzo non ha ancora trovato il genere giusto per lui.

Che libri far leggere ai ragazzi che non amano leggere?

Alcuni suggerimenti di libri per ragazzi che non amano leggere

In primis non bisognerebbe obbligarli a leggere. Forse sarebbe meglio fare un salto in libreria/fumetteria e lasciare scegliere loro il libro da leggere, non giudicando le scelte con frasi del tipo “No, quello va bene per i più piccoli”, “No, quello è noioso, prendi l’altro”, “No, quello va bene per i maschi/femmine”. Frasi di questo tenore che si sentono spesso nelle librerie.

Il bambino vuole leggere i libri dei Me contro Te? E faglieli leggere, l’importante è che legga. Preferisce i libri di Lyon, Minecraft o dei Pokémon? E faglieli leggere. Vuole leggere un libro che approfondisca la storia di Stranger Things? E faglielo leggere.

Detto questo, fra i libri che potresti provare a proporre c’è tutta la saga di Harry Potter, ci sono i libri di Geronimo Stilton, quelli di Rick Riordan, quelli di Roald Dahl tanto per citarne qualcuno.

Non credo che in tal senso funzionino tutti i libri incentrati sulla tematica “Se trovi il libro giusto, non ti annoierai, leggi che ti fa bene, leggere è bello”: ai bambini e ai ragazzi tali concetti entrano da un orecchio ed escono dall’altro.

Prova magari a transitare con nonchalance davanti al reparto dei manga, dei fumetti e delle graphic novel: magari si potrebbe partire da lì.

C’è un film o una serie TV che gli sono piaciuti? Casualmente cita il fatto che, oh combinazione, c’è un libro che parla della storia di quel film o di quella serie TV.

Alla scoperta dei romanzi divertenti

Una via alternativa potrebbe essere quella dei romanzi divertenti e alquanto demenziali. Tipo la serie di Capitan Mutanda edita dal Battello al Vapore.

Sempre per attirare l’attenzione dei bambini/ragazzi più distratti e che si annoiano facilmente a leggere libri classici per ragazzi come Pinocchio, Il piccolo principe o Le avventure di Tom Sawyer, perché non provare con la serie del Diario di una schiappa di Jeff Kinney, I Fetenters contro la noia mortale di D.S. Gusting o I rivoltanti romani di Massimo Birattari e Terry Deary?

Conosci i librigame?

E ancora: sono tornati in auge i librigame, perché dunque non sfruttare la cosa per far leggere un po’ di più i ragazzi giocando contemporaneamente?

Se vai su eBay o store similari, ti suggerisco di trovare la vecchia serie Alla corte di re Artù di James Herbert Brennan: è particolarmente ironica e divertente, adatta anche ai più piccoli. Anche se, devo dire, che mi sono sempre divertita a giocare a quello della serie Horror Classic dedicato a Dracula: le mele Granny Smith vampire mi sono rimaste nel cuore.

Fra librogame ed Escpae Book, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Abbiamo, per esempio, La villa misteriosa di Leonardo Lupo, Il gatto del faraone di Thomas Jacquet e Adeline Pham e Apollo Credici di Adrian Fartade e Luca Perri. Senza dimenticare l’Escape Book di Geronimo Stilton dal titolo In trappola… dentro al museo!

Foto | Becca Tapert via Unsplash

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

bambino che non vuole leggere

6 aspetti da considerare quando ti trovi di fronte a un bambino che non vuole leggere

Scopri cosa fare e cosa non fare con un bambino che non vuole leggere e trasforma la lettura in qualcosa di divertente e molto piacevole.

Storie corte per bambini

Storie corte per bambini per appassionarli alla lettura

Scopri l'importanza delle storie corte per bambini e leggi loro fiabe e favole brevi per invogliargli alla lettura e stimolare la curiosità.