L’artista: Ed Vere ci fa conoscere il cuore di chi fa arte
Ci sono classi in cui la richiesta di un disegno genera un sonoro: “Ufffff”. In altre, prima ancora di leggere un libro, si alza un coro unanime: “Poi possiamo fare il disegno?”
Classi di artisti in erba…ma un artista che cos’è??
Inizia proprio con questa domanda l’albo di Ed Vere, L’artista (traduzione di Alessandra Valtieri, Lapis edizioni)
Una volta, mentre ero lì tutto preso a disegnare, qualcuno mi ha chiesto: “Che cos’è un artista?” Io ci ho pensato su e poi ho risposto così….
I miei alunni pensano che un artista sia una persona che disegna bene (e ci mette la firma), che ha tanta immaginazione, che sa dipingere cose della sua vita e di fantasia, che fa capolavori (ma deve esercitarsi tanto), preciso ma con la testa fra le nuvole, pensieroso… e anche un po’ pazzo!
L’artista
L’artista di questo coloratissimo libro, un piccolo dinosauro femmina, è colei che riesce vedere la meraviglia, la gioia, la bellezza e le dipinge con i suoi colori.
Questo la distingue da tutti gli altri, che vanno troppo di fretta per accorgersi che luogo meraviglioso è il mondo.
L’artista ha la testa piena di meraviglie. Piena di colori, piena di emozioni. Piena di passione, piena di sogni.
L’artista, per mostrare a tutti il mondo come lo vede lei, deve avere anche il coraggio di mettersi in viaggio.
Giunge in una grande città dove la gente va sempre di fretta ma c’è tanto spazio per dipingere. I disegni, sempre più grandi, catturano l’attenzione dei passanti che si fermano, finalmente, per guardare. Per ammirare le sue opere che donano un po’ di colore a tanti palazzi tutti uguali.
Ma proprio in quel momento il pennello scivola via. E l’artista colora fuori dai bordi!
La giovane pittrice si demoralizza, non vuole più disegnare. Sarà una bambina a farle coraggio:
Non importa se sei andata fuori dai bordi. Gli errori servono per imparare… È il cuore quello che conta.
E l’artista dimentica i bordi, torna a disegnare il mondo che conosce, a dipingere tutta quella bellezza, che non è mai perfetta.
Un albo semplice e immediato ma allo stesso tempo in grado di emozionare grandi e piccini.
Un testo per chi ama disegnare, per chi ha paura di sbagliare, per chi va di fretta e per chi sa cogliere la bellezza delle piccole cose.
Un viaggio nel tempo, perché fin dalla preistoria l’arte ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo. Ma anche un viaggio interiore e un viaggio fisico, tra le bellezze che la realtà è pronta ad offrire, a chi ha occhi per vedere.