Otis e Pico: Naseem Hrab e Kelly Collier raccontano il cuore dell’amicizia
So per certo che l’argomento fumetto genera spesso acide discussioni, purtroppo. In troppi ritengono che l’attività di leggere non debba riguardare il fumetto. E sinceramente da tempo mi chiedo il perché…
Quindi oggi, consapevole che scontenterò diverse anime amanti del leggere, ho deciso di sbilanciarmi e in queste poche righe desidero proporvi un fumetto per bambini e bambine da non perdere. Tanto che ve lo consiglio anche come lettura estiva per la scuola primaria. Forse non sarà una lettura lunga, ma intensa sì. Ve lo assicuro!
Otis e Pico
Otis e Pico di Naseem Hrab e Kelly Collier (ARKA edizioni), è un originale fumetto per bambini e bambine, diverso e “gustoso”. Tavole dai colori essenziali raccontano l’amicizia come non la leggevo, e vedevo, da tempo. Senza troppi giri di parole ma con fatti concreti. Quotidiani.
Tre racconti ci presentano la vita di Otis e Pico e cercano di rispondere a una domanda davvero insidiosa: che cosa rende un amico un vero amico?
Le tre storie di Otis e Pico
A mio avviso le tre storie rispondo perfettamente, senza lasciare dubbi!
Il taglio di capelli
La prima storia ci racconta una grandissima paura di Otis: tagliarsi i capelli. Otis ha paura di cambiare. È terrorizzato dal cambiamento. Il suo amico Pico per aiutarlo decide che invece lui ha davvero voglia di cambiare, così cambia cappello, cappotto, scarpe…
Adoro le scarpe!
Te ne danno sempre due!
Pico però si sente sempre lo stesso, tanto che ipotizza che forse per cambiare davvero ha bisogno di un nuovo amico… Ma Otis non ci sta e ZAC va a farsi tagliare i capelli: così il suo nuovo amico può essere lui.
Una storia originale, bella, delicata ma allo stesso tempo divertente (sinceramente al fatto che ci danno sempre due scarpe non ci avevo mai pensato!).
L’altalena
La seconda storia è molto complessa, affronta il tema della mancanza, della nostalgia. Non sappiamo cosa sia accaduto a Perla, non sappiamo chi era, sappiamo solo che non c’è più e che a Ortis manca tantissimo. Con l’altalena prova a tirarsi su… ma per fortuna ha un amico davvero saggio, capace di dire le parole giuste al momento giusto.
La casa
Una casa deve accogliere, ma se cambiamo casa il rischio di diventare poco accoglienti è davvero alto… eppure quando i veri amici continuano a bussare alla nostra porta nulla ha più importanza: anche i grandi cambiamenti si possono affrontare, insieme. Bellissima.
Perché ci piace Otis e Pico
Ho apprezzato davvero molto questo fumetto, sia per l’originalità narrativa delle storie che per il suo disegno così pulito, immediato ed efficace per un pubblico di ogni età. Lo consiglio, come lettura estiva, sotto l’ombrellone o in montagna.
Leggete, leggete sempre, anche i fumetti. Perché le storie non hanno limiti.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Da leggere
Un fumetto per bambini originale: il tema dell’amicizia viene affrontato da diversi punti di vista.