Libri sull'amicizia per bambini
Libri sull'amicizia per bambini

Libri sull’amicizia per bambini per conoscerla meglio

L’amicizia è una centrifuga di emozioni. Già perché amicizia è affetto, ma anche confronto e, a volte, scontro. Infatti, non esistono amicizie senza accese discussioni, lo sanno bene anche i bambini. Si amano alla follia, il primo migliore amico lo portano nel cuore per anni, eppure quando si litiga è un dramma. È normale. Ma i bambini, al contrario degli adulti, sanno fare pace abbastanza in fretta: capiscono velocemente che tutto sommato possono restare amici anche se non sono d’accordo proprio su tutto.

Non dobbiamo stupirci quindi se i libri sull’amicizia per bambini sono davvero tanti e per tutte le età. Un sentimento così forte merita di essere raccontato e spiegato. E se l’amore, quello con i baci per capirci, viene spesso ignorato dai bambini se non accompagnato da un sonoro «Bleah! Cuore amore che noia!» l’amicizia supera ogni ostacolo e vince, sempre.

5 bei libri sull’amicizia per bambini

Di seguito ho selezionato alcuni libri sull’amicizia per bambini, ma è un argomento talmente bello e raccontato… che si tratta solo di un assaggio, per questo vi chiedo di contribuire, se potete, nei commenti!

Sulla collina, di Linda Sarah

Gli amici sono compagni di giochi e di avventure: così due scatole di cartone possono diventare fortini, astronavi, navi dei pirati. L’importante è giocare assieme e sempre insieme inventarsi le storie più avventurose del mondo.

Uto e Leo sono i protagonisti di questo bell’albo illustrato – Sulla collina, di Linda Sarah – amano giocare assieme e sono grandi, grandissimi amici. I loro giochi sono travolgenti e spesso ridono a crepapelle, amano giocare e anche quando un nuovo bambino compare nella scena… Nonostante i primi litigi il gioco a due diventa a tre: e sono pronti per ripartire.

Amici per sempre, di Eric Carle

Il libro di Eric Carle, ci racconta un ricordo un’amicizia interrotta bruscamente ma poi ritrovata. Scritto con un linguaggio semplice, riesce a dare il giusto peso alla memoria, la storia e l’amicizia, incuriosendo e contemporaneamente sottolineando l’importanza dell’amicizia, sempre.

Vietato agli elefanti, di Lisa Mantchev e Taeeun Yoo

Abbiamo già presentato questo libro qui su Libriebambini.it come un capolavoro. Vietato agli elefanti, di Lisa Mantchev e Taeeun Yoo racconta un’amicizia unica tra un bambino e un cucciolo di elefante e racconta la caparbietà dei bambini: un problema necessita di una soluzione, sempre, soprattutto quando in gioco c’è l’amicizia.

Gli amici del fiume, Guia Risari

Una bellissima storia di amicizia e di luoghi da descrivere. Guia Risari in Gli amici del fiume ci racconta la libertà che vorremmo trovare in ogni rapporto di amicizia: liberi dal tempo, dagli stereotipi, dai doveri, semplicemente amici.

Amici di Satomi Ichikawa

È un albo del 1976 ripreso nel 2019 da Orecchioacerbo editore. Amici di Satomi Ichikawa è un albo dolcissimo e attuale, come lo è l’amicizia. L’albo diffonde un messaggio limpido, capace di superare anni e tecnologie per ribadire che gli amici veri sono al tuo fianco, ti sostengono, mantengono i segreti. Amici con cui giocare ma anche parlare, bambini veri che crescono assieme e assieme superano ogni ostacolo della vita.

Foto | Free-Photos da Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Rocco l'allocco è uno dei libri in stampatello maiuscolo per bambini da leggere

Libri in stampatello maiuscolo per bambini

Accade questo: a un certo punto il bambino/bambina dopo aver compreso il suono di ogni ...

I migliori libri da leggere in estate per ragazzi

Libri da leggere in estate per ragazzi

Alcuni suggerimenti di libri da leggere in estate per ragazzi per evitare la noia e vivere belle avventure tra le pagine dei testi, classici o moderni.