Libri

La piccola luna gialla: una storia per la buonanotte

La paura del buio verso i 3/5 anni è una reazione normalissima all’ora della buona notte. Si spengono le luci, la casa diventa silenziosa, si smette di giocare… e tutta questa calma provoca angoscia e incomprensione.

Una paura normalissima che noi adulti dovremmo evitare di minimizzare, perché l’angoscia provata dai piccoli è reale. Densa. E quando si prova paura ma non si capisce perché… è destabilizzante. Inoltre, il fatto che da grandi il buio non ci provochi più paura non ci autorizza a non prendere seriamente le paure dei bambini e delle bambine!

La piccola luna gialla

la piccola luna gialla

Lo sa bene Lorenza Farina, autrice del libro La piccola luna gialla con illustrazioni di Lucia Ricciardi (Paoline Editoriale Libri). Un albo illustrato dolcissimo, progettato per una lettura condivisa, grazie anche al testo in stampatello maiuscolo, per prendere per mano bambini e bambine e accompagnarli a esplorare il buio, la notte, senza paura. Con una luce in più a sostenerci.

Il piccolo Tommaso ha paura del buio. Una paura talmente forte da non riuscire a dormire. Per farsi coraggio prende una matita, un foglio, e disegna una bella tonda luna gialla.

Una luna che sa sorridere e cantare ninna nanne, tanto che alla fine Tommaso si addormenta.

Ma a questo punto sono i sogni a prendere il sopravvento, a entrare dalla finestra della camera di Tommaso e chiamare il Mago dei Sogni. Mago che a cavallo del vento prende la luna gialla e la porta su in alto nel cielo verso la grande luna bianca.

Un albo prezioso tra testo e disegni

la piccola luna gialla

Lorenza Farina ci presenta una storia onirica, dolce e tranquillizzante, capace di cullare il sonno dei bambini e contemporaneamente di donare una serenità e accoglienza. Tra fantasia e realtà, l’autrice ci mostra il mondo dei sogni di Tommaso, senza mai lasciare la nostra mano.

Le illustrazioni di Lucia Ricciardi accompagnano la storia cogliendo dettagli e sfumature. La piccola luna gialla gioca a nascondino e noi che leggiamo, grazie ai disegni, possiamo giocare assieme a lei.

Il libro

Lorenza Farina – Lucia Ricciardi
La piccola Luna gialla
Paoline Editoriale Libri, 2023

Acquista su Amazon

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Da leggere

Una dolce storia della buona notte da leggere a quattro mani prima di spegnere la luce

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio