Il temporale, di Frédéric Stehr
Alcuni problemi esistono solo nella mente degli adulti. I bambini vivono il presente e per loro ogni novità rappresenta una festa, una scoperta, una gioia.
Frédéric Stehr utilizza una storia semplice ma efficace per comunicare ad adulti e bambini l’importanza del qui e ora. I bambini in realtà non avrebbero bisogno di una tale sottigliezza: per loro ogni attimo della vita è il presente che stanno vivendo, un presente in cui le emozioni li avvolgono, a volte li stritolano, altre li fanno volare leggeri. Ma gli adulti spesso inciampano imponendo rigide regole incomprensibili.
Intendiamoci, le regole servono, ma a volte romperle è indispensabile.
Il temporale
Piove. La pioggia ha da sempre diviso gli animi, per non parlare del temporale, così improvviso, a volte violento, capace di ripulire l’aria e affascinare perché si impossessa della natura e contemporaneamente ci può spaventare perché, spesso, cambia ogni piano.
I personaggi della storia di Frédéric Stehr sono tutti uccellini impegnati in una lezione di danza. Un’anarchica lezione perché nonostante la buona volontà dell’insegnante, ognuno balla personalizzando la situazione: sarà per la pioggia che fuori domina la natura, sarà per l’energia che ogni bambino esibisce in ogni cosa che fa. A gruppi, da soli, saltando, sculettando, sulle punte, abbracciandosi… quello che ogni maestra teme si è verificato: ognuno fa un po’ quello che gli pare.
Qualcuno può vederci confusione, altri dei bambini meravigliosi che semplicemente ballano.
Ma a un certo punto la maestra non vede più Paloma, il suo tutù rosa è sparito assieme a lei…
I bambini decidono come divertirsi ma anche dove: così Paloma ha deciso di ballare fuori sotto la pioggia.
«Uno, due, tre liberi tutti!» Urla la maestra.
Bagnati, sporchi, infangati ma felici. Liberi di vivere il tempo e lo spazio, e la musica, come meglio credono.
Avete mai provato a far ballare dei bambini senza dare alcuna regola?
Credo che Frédéric Stehr si sia imbattuto in uno spettacolo simile, un caos capace di fermare il tempo, di richiamare la gioia di vivere.
Meno regole e più libertà?
Forse sì, o forse semplicemente più divertimento.
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Divertente
Un ottimo albo per tutta la famiglia: il divertimento non ha età.