Home > Libri > Grande atlante dei dinosauri, di Anne Rooney
Grande atlante dei dinosauri
Grande atlante dei dinosauri

Grande atlante dei dinosauri, di Anne Rooney

Questo enorme, bellissimo, incredibile libro necessita di una premessa, perché, a mio avviso, le reazioni dei bambini valgono più di mille recensioni. Stiamo parlando del Grande atlante dei dinosauri di Anne Rooney (Editoriale Scienza). Un libro importante, scritto e illustrato per bambini dagli 8 anni in su, bambini che già sanno leggere e che, soprattutto, dovrebbero studiare l’argomento a scuola.

Ma si sa, i dinosauri affascinano tutti, non solo i bambini che sanno leggere…

Questo per spiegare come il primo WOW super soddisfatto quando questo libro è arrivato in casa sia giunto dal piccolo di 4 anni, che di dinosauri è esperto, ma quando ha capito che il libro era per la sorella si è molto offeso.

Ovviamente, qui nessuno si è lontanamente permesso di vietargli di sfogliare un libro sui dinosauri.

Insomma tutto questo racconto per sottolineare come alla fine hanno trovato una specie di compromesso: la grande legge, scopre, sfoglia, il piccolo ammira senza esitazione alcuna ogni dettaglio, ma al fatto che i dinosauri si siano estinti ancora non ci crede (e i wow alla fine sono stati dedicati ad ogni pagina).

Il Grande atlante dei dinosauri

Impossibile non innamorarsi di questo volume. Intanto è pesante, e si sa, ai bambini i libri grandi e colorati piacciono molto.

Poi racconta fatti molto interessanti, colorati, dettagliati, c’è addirittura un artiglio in formato naturale: è enorme!!!

Ma l’aspetto che più ha interessato i bambini è scoprire che esistono i cacciatori di dinosauri. Perché dobbiamo ammetterlo, oramai ci sono esperti per ogni cosa, ma se hai 4 anni, ti piacciono i dinosauri, grandi, e scopri che ci sono persone esperte solo di dinosauri… il mondo appare ancora più interessante. Se poi sostituiamo il nome banale di esperto con cacciatore, abbiamo creato un eroe.

Il libro illustra in maniera molto completa ed esaustiva i dinosauri che popolavano tutti i continenti, dalle Americhe all’Antartide, le differenze, i dettagli, spiegando particolari e fornendo molti elementi, sia grafici che di testo, per poter approfondire ogni aspetto.

Ma non è finita qui: all’interno del volume troverete grandi mappe, alette da sollevare, piccoli dettagli da scoprire. Così l’apprendimento diventa anche divertente.

Perché ci piace questo libro

Le immagini a grandezza naturale sono davvero incredibili: riescono da sole a rendere concreti elementi che spesso si riconoscono solo nella fantasia, di bambini e adulti, così artigli e denti ci appaiono in tutta la loro grandezza e importanza.

L’attenzione riposta in ogni dettaglio è il carattere distintivo di questo importante volume. Il passato sembra prendere forma, le tante, tantissime curiosità dei bambini posso trovare, finalmente, pane per i loro denti, e anche noi adulti, ammettiamolo, possiamo riprendere argomenti che a volte si sono nascosti nella memoria e faticano ad emergere.

Un ottimo libro, imperdibile per chi ama i dinosauri, la storia e il passato. E un’idea davvero originale per chi, come me, si sta iniziando a chiedere «cosa posso regalare a Natale?» (lo so che alla fine tutti ci faremo questa domanda…)

Questo enorme, bellissimo, incredibile libro necessita di una premessa, perché, a mio avviso, le reazioni dei bambini valgono più di mille recensioni. Stiamo parlando del Grande atlante dei dinosauri di Anne Rooney (Editoriale Scienza). Un libro importante, scritto e illustrato per bambini dagli 8 anni in su, bambini che già sanno leggere e che, soprattutto, dovrebbero studiare l’argomento a scuola. Ma si sa, i dinosauri affascinano tutti, non solo i bambini che sanno leggere… Questo per spiegare come il primo WOW super soddisfatto quando questo libro è arrivato in casa sia giunto dal piccolo di 4 anni, che di dinosauri è…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

wow!

Conclusione : Un libro denso , significativo, capace di catapultarti nel passato, di sentire i dinosauri, per capirli, conoscerli, in maniera più accurata.

Voto Utenti : 4.7 ( 2 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

E tu dove leggi?

E tu dove leggi? di Géraldine Collet e Magali Le Huche

E tu dove leggi? Non è solo una domanda curiosa, ma anche il titolo di un bell'albo per bambini che sottolinea l'importanza della lettura.

Il temporale, di Frédéric Stehr

Il temporale, di Frédéric Stehr

Scopri perché l'albo Il temprale di Frédéric Stehr è un ottimo libro per tutta la famiglia: del resto il divertimento non ha età.