Home > Libri > Libri per il Safer Internet Day
Safer Internet Day
Consigli di lettura per il Safer Internet Day

Libri per il Safer Internet Day

Chi li definisce pericoli, chi si sofferma sulle competenze: sta di fatto che oggi bambini e ragazzi sono sempre connessi. Iperconnessi. Il 5 febbraio è il Safer Internet Day, una giornata dedicata alla consapevolezza in rete, giornata accolta da moltissime scuole del mondo che le vede impegnate in incontri e confronti.

Il bisogno c’è, è evidente, giovani e giovanissimi sono online per moltissimo tempo, comunicano, studiano, giocano. In realtà, personalmente credo che oramai non sia più possibile tornare indietro: il web è parte della nostra quotidianità, e per i ragazzi è un mezzo indispensabile per comunicare con i pari. Non telefoniamo più, oggi scriviamo messaggi, inviamo messaggi vocali, ci scambiamo opinioni sui social. Viviamo anche online. Per questo conoscere questo ambiente è indispensabile: la conoscenza ci rende forti!

6 interessanti libri per il Safer Internet Day

In occasione della giornata della consapevolezza in rete, vi suggeriamo alcuni libri per le varie fasce d’età.

Alcuni libri sul web per gli adolescenti

  • Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l’uso dei social, di Teo Benedetti e Davide Morosinotto. È un libro dedicato direttamente ai più giovani, divertente, ricco di immagini, consigli, un libro vivo che conquista i ragazzi proprio perché appartenente al loro mondo, utilissimo anche per gli adulti che vogliono capirci qualcosa di più.
  • Sempre in stile manuale per i più giovani Il web è nostro, Edizioni Erickson, intreccia il manuale a una storia che rende più snella la lettura, consapevolezza e conoscenza le parole chiave del testo.
  • La guerra dei like di Alessia Cruciani, è un romanzo per ragazzi che affronta l’argomento web con una avvincente storia, mettendo in luce dinamiche tipiche dei ragazzi e creando empatia con i protagonisti l’autrice cerca di lavorare più sulle emozioni che su dinamiche da smanettoni.

Libri a tema per i più piccoli

  • Hanno taggato Biancaneve è un libro per i più piccoli originale e divertente, associa le dinamiche del web alle fiabe più famose portando il bambino a scoprire internet e le sue stranezze con un approccio critico ma anche giocoso.
  • Missione cyber bulli, di Cosetta Zanotti è una lettura sempre per i più piccoli, avventurosa e divertente, per accompagnare il bambino verso una maggiore consapevolezza.

Per i più grandi

Ai più grandi invece potrebbe piacere il romanzo Cyber bugie di Corrie Wang , una storia drammatica ma capace di creare empatia con i lettori, quei lettori che spesso sostengono senza incertezze: «Quelle cose a me non capiteranno MAI».

Kyla ha diciassette anni, è una ragazza normale, ma un giorno qualcuno diffonde in rete un video dove è in intimità con un suo professore. La vita di Kyla crolla, le sue certezze, amicizie, sogni…. Una storia capace di far riflettere chiunque.

Foto | Rawpixel / Unsplash

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Giornata della Memoria: quali libri leggere ai bambini?

La Giornata della Memoria: come spiegarla ai bambini

Scopri quali sono i migliori libri per spiegare ai bambini la Giornata della Memoria per far sì che capiscano cosa è successo e come evitarlo in futuro.

Super insetti

Super insetti, di George McGavin

Scopri perché il libro Super insetti è perfetto per tutta la famiglia ed entusiasmerà i piccoli di casa stimolando la loro curiosità.