Home > Approfondimenti > Libri per bambini senza testo: i silent book
Cinque bei libri per bambini senza testo
Cinque bei libri per bambini senza testo

Libri per bambini senza testo: i silent book

I libri per bambini senza testo, o silent book, sono i più poetici, i più difficili per i grandi, che si ritrovano a dover estrarre dal cappello quella fantasia oramai dimenticata, e i più belli per i piccoli, che le parole ancora non le leggono e vedono nelle immagini la vera meraviglia della storia.

L’importanza dei libri per bambini senza parole

L’aspetto più importante di questi libri è notare come, dopo la lettura con i grandi, i libri senza parole diventano palcoscenico unico della fantasia dei bambini, con le sole immagini che riescono a inventare storie sempre diverse e a capovolgere la situazione: i genitori devono ascoltare la loro storia, da narratori diventano così spettatori.

Ma come sceglierli? Anche in questo caso la scelta non è facile, e molto dipende dall’età del lettore. Alcuni silent book sono ricchi di particolari, trame e suggerimenti velati. Altri, invece, sono più semplici, presentano colori primari, personaggi principali definiti e la loro semplicità aiuta i più piccoli , attenti lettori.

Alcuni bei libri per bambini senza testo

Il primo esempio che ho scelto per la categoria è Tortintavola. Ma la torta dov’è?, di Thé Tiong-Khing (Beisler editore) coloratissimo albo, ricco di dettagli e di storie intrecciate. I protagonisti si mimetizzano tra il verde che, a sua volta, cela altri personaggi. La prima lettura vedrà il bambino impegnato a scovare tutti i particolari, ma una volta che li avranno trovati saranno le loro storie a trasportare lettore e ascoltatore.

Altro splendido esempio è La gara delle coccinelle di Amy Nielander (Terre di Mezzo). Le coccinelle del libro sono tutte a grandezza naturale e lo spazio della pagina viene sfruttato in maniera totalitaria. Sembra proprio di vedere le coccinelle in movimento sulla pagina bianca e addirittura la riga centrale diventa parte del racconto.

L’onda di Suzy Lee (Corraini edizioni) è pura poesia, immagini, colori e movimento sono studiati, soppesati, quasi a voler fare del libro un piccolo tesoro. Anche in questo caso la scelta del formato e l’uso dello spazio dato dal libro vengono sfruttati al massimo. La storia narrata si rivolge a tutti, grandi e piccoli, perché a tutti è capitato di discutere con l’onda.

Meraviglioso, per storia, formato e disegni, Il barbaro di Renato Moriconi (Gallucci). Qui abbiamo un drago che potrebbe incantare tutta la famiglia oltre a suggerire storie sempre più incredibili.

Infine, per dolcezza e creatività, suggerisco Flora e il fenicottero, disegnato da Molly Idle (sempre Gallucci). Divertente, un inno all’amicizia e un manifesto per superare la diversità. Bellissimo.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Particolare della copertina del libro «Bum, baby, bum bum»

Libri per bambini con difficoltà di linguaggio

Uno sguardo ad alcuni libri per bambini con difficoltà di linguaggio, con alcuni consigli pratici per come leggere tali testi e farli apprezzare dai più piccoli.

Guia Risari, Gli amici del fiume. Illustrazioni di Giulia Rossi

Intervista doppia a Guia Risari e Giulia Rossi, autrice e illustratrice de «Gli amici del fiume»

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Guia Risari e Giulia Rossi, rispettivamente autrice e illustratrice del libro «Gli amici del fiume» (S. Paolo edizioni – da 10 anni).