Perché la Terra ha la febbre?
Perché la Terra ha la febbre?

Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima, di Federico Taddia ed Elisa Palazzi

Non è facile capire perché il clima sta cambiando, come e quali sono le conseguenze di questo cambiamento. Non è facile, e soprattutto non è semplice spiegarlo ai bambini. Da un lato si rischia di usare un linguaggio troppo tecnico che alla lunga può risultare complicato, anche per noi adulti; dall’altro spesso abbiamo l’impressione che i problemi del clima siano lontani da noi, fatichiamo a vedere e quindi a collegare la causa e l’effetto in maniera lineare. Ma non è impossibile.

Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima, Editoriale Scienza, è un ottimo libro per accompagnarci, tutti, nella comprensione del clima.

Perché la Terra ha la febbre?

Federico Taddia ed Elisa Palazzi, Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima, illustrazioni di AntonGionata Ferrari
Federico Taddia ed Elisa Palazzi, Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima, illustrazioni di AntonGionata Ferrari

Strutturato come un’intervista, il libro presenta in maniera scorrevole diversi aspetti e conseguenze del cambiamento climatico: Federico Taddia domanda, e Elisa Palazzi, climatologa, risponde. Il risultato è una conversazione vivace, mai noiosa, ricca di nozioni ma anche di curiosità e soprattutto di tante risposte a domande poste in maniera simpatica e intelligente.

Perché la Terra ha la febbre? parte da un concetto fondamentale: una buona risposta inizia da una buona domanda, e, devo ammetterlo, Federico Taddia sa fare proprio le domande giuste. Riesce a mettersi nei panni di un bambino intrecciando la scienza alla naturale curiosità, e, contemporaneamente, Elisa Palazzi utilizza un linguaggio semplice ma mai scontato, adatto a tutti noi, capace di coinvolgerci in ogni aspetto di questo viaggio alla scoperta del clima.

Le domande sul clima

Perché la Terra ha la febbre?

Un esempio? A proposito di era glaciale… è naturale chiedere quando ci sarà la prossima, perché la scienza ci spiega che Nell’ultimo milione di anni ci sono state ben otto glaciazioni… Ma se il clima cambia da solo, e se i periodi caldi si alternano ai periodi freddi… facciamo a tempo a comprare la giacca a vento nuova?

Perché i ghiacciai sono importanti? Perché si stanno rimpicciolendo? E cosa troviamo sotto ai ghiacciai? Ma qualcuno ha avvisato gli orsi polari?

Domande corrette, intelligenti, risposte che possono renderci meno ignoranti, nel senso che ignoriamo, a riguardo e più sensibili al cambiamento climatico in atto.

Perché… se l’oceano si scalda i pesci sudano?

Magari sudassero e basta! Con l’acqua troppo calda molti organismi che vivono nell’oceano stanno scomparendo. Il nostro mondo è un mondo d’acqua. L’oceano copre il 70% della superficie terrestre e contiene il 97% di tutta l’acqua presente sulla Terra. La vita è nata negli oceani!

Un libro indispensabile

Un viaggio davvero incredibile, e imperdibile, per capire la responsabilità dell’uomo in un processo naturale ma che oggi presenta dei cambiamenti troppo veloci e irreversibili, per capire perché Venezia è andata sott’acqua, per capire perché lo smog è una delle cause del cambiamento climatico. Per capire, conoscere e migliorare: siamo ancora in tempo ma dobbiamo fare in fretta!

Noi possiamo, dobbiamo, aggiustare il clima, e lo dobbiamo fare tutti assieme!

Un libro indispensabile, ricco di nozioni, curiosità, e capace di svegliare l’attenzione di tutti noi verso la nostra amata Terra che mai come oggi ha davvero bisogno del nostro aiuto. Accompagnato da bellissime illustrazioni Perché la Terra ha la febbre? è un libro che dovrebbe venire studiato, analizzato, capito, in ogni scuola del mondo: perché oggi è il giorno giusto per cambiare.

Non è facile capire perché il clima sta cambiando, come e quali sono le conseguenze di questo cambiamento. Non è facile, e soprattutto non è semplice spiegarlo ai bambini. Da un lato si rischia di usare un linguaggio troppo tecnico che alla lunga può risultare complicato, anche per noi adulti; dall’altro spesso abbiamo l’impressione che i problemi del clima siano lontani da noi, fatichiamo a vedere e quindi a collegare la causa e l’effetto in maniera lineare. Ma non è impossibile. Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima, Editoriale Scienza, è un ottimo libro per…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Utilissimo!

Conclusione : Non c’è tempo per capire domani, dobbiamo capire oggi, anche i bambini: la Terra ha bisogno del nostro aiuto. Un libro per tutti, perché non possiamo più far finta di non sapere.

Voto Utenti : 4.6 ( 2 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Noi umani

Noi umani. Storie, meraviglie e invenzioni delle antiche civiltà

Scopri l'albo Noi umani in cui Jonny Marx e Charlie Davis raccontano brillantemente storie, meraviglie e invenzioni delle antiche civiltà.

Gli Inadottabili

Gli Inadottabili, i geniali personaggi di Hannah Tooke

Scopri la storia de Gli Inadottabili in cui Hannah Tooke ci narra di cinque orfani che riescono ad andare avanti in barba agli adulti.