Gli animali fantastici: dove trovarli
Gli animali fantastici: dove trovarli

Gli animali fantastici: dove trovarli. Il manuale segreto dei maghi di J.K. Rowling

Gli animali fantastici: dove trovarli non è un romanzo ma un libriccino. Anzi un libro scolastico obbligatorio per tutti i gli studenti iscritti al primo anno a Hogwarts.

Proibito ai babbani, il volume si occupa di Magizoologia (Cura delle Creature Magiche), e fornisce tutte le indicazioni indispensabili per conoscere, e riconoscere, le creature magiche celate ai babbani.

Gli animali fantastici: dove trovarli

Gli animali fantastici: dove trovarli
Gli animali fantastici: dove trovarli

Un regalo che J.K. Rowling ha voluto fare ai fan di Harry Potter: il libro riporta anche diverse notazioni scritte proprio da Harry, Ron e Hermione, e per completare la sua originalità porta la firma di Newt Scamander, un famoso magizoologo.

Dai Draghi alla Fenice, dai Troll ai Graphorn, fino al Grifone al Centauro (che porta una storia personale degna di nota), sono settantacinque le creature descritte, come cenni alle loro origini, grado di pericolosità e caratteristiche; il libro riporta anche l’uso di alcune parti delle creature, corni, polverine ecc.

Non resta che rispondere alla domanda della quale tutti noi conosciamo la risposta in fondo ai nostri cuori: perché ci ostiniamo, come comunità e come individui, a cercare di proteggere e occultare le bestie magiche, anche quelle selvatiche e indomabili? La risposta naturalmente è: per garantire che le generazioni a venire di maghi e streghe apprezzino la loro stravagante bellezza e i loro poteri come noi abbiamo avuto il privilegio di fare.

Dal libro ai film

Non è un romanzo, non ha una storia, è divertente per chi ha già letto e riletto le avventure dei maghetti di Hogwarts. Ed è stato la base per altri film di successo della serie di Harry Potter.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Il lupo vegetariano e i 7 capretti

Il lupo vegetariano e i 7 capretti, di Francesca Pirrone

Il lupo vegetariano e i 7 capretti è una rivisitazione in chiave veg della fiaba dei fratelli Grimm, sapientemente scritta e illustrata da Francesca Pirrone

Le parole di mio padre

Le parole di mio padre: Patricia MacLachlan racconta una storia struggente

Scopri il libro Le parole di mio padre di di Patricia MacLachlan che ha vinto il Premio Andersen 2020 per come affronta il tema della perdita.