Sogna di vivere nell’arte: 25 case d’artista in vendita!
Avvicinare i bambini e le bambine all’arte è da sempre un obiettivo ambizioso degli adulti, come se l’arte si fosse posizionata a chilometri di distanza e ai bambini non interessasse. In realtà i piccoli sono affascinati dall’arte; un po’ meno dai musei che si presentano noiosi e ripetitivi, ma questa è un’altra storia.
Arte e artisti hanno davvero moltissime storie da raccontare. Lo sa bene Ericavale Morello tanto che per riuscire a catturare l’attenzione di giovani lettori e lettrici ha scomodato le case d’artista… mettendole in vendita!
Vendesi casa d’artista di Ericavale Morello (progetto grafico di Massimo Pastore, Camelozampa editore, finalista Premio Andersen 2024, categoria miglior libro di divulgazione), è un originale libro progettato come un ricco catalogo di case. Fino a qui, nulla di strano.
Iniziando a sfogliare questo catalogo veniamo subito conquistati da colori e forme, brillanti anche nei dettagli, e andando a leggere le presentazioni ci rendiamo conto che non tutto è come sembra…
Vendesi casa d’artista
Le case proposte, infatti, erano di famosi artisti e se dettagli e descrizioni non vi fanno tornare alla memoria i legittimi proprietari niente paura: alla fine del volume trovate le chiavi con tanto di nomi e qualche informazione in più.
Così troviamo una casa giapponese situata a fianco di una grande onda, mentre a New York una casa indipendente macchiata si propone con prezzo ampiamente trattabile poiché risulta ostica la pulizia delle macchie prodotte dai vecchi proprietari.
In Belgio una non casa annuncia che:
Una recente grandinata di caramelle ha danneggiato i vetri delle finestre e quelli di alcuni mobili interni. Da non credere: occasione surreale!
Originale e prezioso, il volume si presta a tanti laboratori e idee artistiche da fare in classe o a casa.
Per andare oltre ed esplorare nuovi ambienti.
I vincitori del Premio Andersen 2024
Su Libri e bambini trovi le recensioni dei libri che si sono aggiudicati il Premio Andersen 2024.
- Miglior libro 0/3 anni: Eva Rasano, Merlino dove vai?, Pulce edizioni.
- Miglior libro 3/6 anni: Matthew Cordell, Agrifoglio, traduzione di Maria Pia Secciani, Edizioni Clichy.
- Miglior libro 6/9 anni: Edward Van de Vendel e Anoush Elman, Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio, illustrazioni di Annet Schaap, traduzione di Laura Pignatti, Sinnos.
- Miglior libro 9/12 anni: Dave Eggers, Lo strambo trasloco della magione Miller, illustrazioni di Júlia Sardà, traduzione di Giulia Rizzo, L’ippocampo Edizioni.
- Miglior libro oltre i 12 anni: Jenny Jägerfled, Grande, bro!, traduzione di Laura Cangemi, Iperborea.
- Miglior libro oltre i 15 anni: Jean-Claud van Rijckeghem, Testa di ferro, traduzione di Olga Amagliani, Camelozampa.
- Miglior libro di divulgazione: Elisa Lauzana e Irene Lazzarin, La camera buisssima, Quinto Quarto.
- Miglior libro fatto ad arte: Anne Brouillard, Viaggio d’inverno, Orecchio Acerbo.
- Miglior albo illustrato: Kiyo Tanaka, La cosa nera, traduzione a cura della redazione, Topipittori.
- Miglior libro senza parole: Issa Watanabe, Kintsugi, Logosedizioni.
- Miglior libro a fumetti: Ximo Abadía, Khat. Storia di un rifugiato, traduzione di Loredana Serratore, Il gatto verde.
- Miglior libro mai premiato: Antje Damm, Fammi una domanda!, traduzione di Francesca Pamina Ros, Il Leone Verde.
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
I nostri voti
Prezioso!
Un volume molto originale per esplorare l’arte da nuovi punti di vista.