Libri per bambini su Leonardo da Vinci
Libri per bambini su Leonardo da Vinci

Libri per bambini su Leonardo da Vinci

Il 2019 era l’anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Abbiamo visto mostre, rassegne, e ovviamente tanti, tantissimi libri dedicati al suo genio. Qui a casa abbiamo sviluppato una sorta di passione incontenibile per le sue creazioni, le invenzioni e l’arte. Un uomo, un mistero, una testa, mille idee…

Sue le opere d’arte più incredibili e meravigliose. Sue le statue che hanno strabiliato l’opinione pubblica per l’equilibrio inimmaginabile ma dimostrato. Sue le invenzioni che poi hanno cambiato la storia dell’uomo. È quindi abbastanza evidente che l’editoria abbia dedicato diversi libri a questo genio italiano: e, per fortuna, non sono mancati libri per bambini su Leonardo da Vinci.

5 bei libri per bambini su Leonardo da Vinci

Scopriamo insieme alcuni dei più belli libri per bambini su Leonardo da Vinci che dobbiamo avere nelle nostre biblioteche.

La vita (divertentissima) di Leonardo

La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale, di Alix Cècile è un libro davvero originale, capace di conquistare anche i lettori più pigri a suon di aneddoti e soprattutto grazie a un linguaggio molto spassoso e divertente. Melissa è una fan sfegatata di Leo, Leonardo da Vinci appunto, e attraverso il suo canale Youtube ci racconta la vita di Leonardo. Non il genio ma la persona, e ci ha conquistati.

Le grandi macchine di Leonardo

Le grandi macchine di Leonardo, di Davide Morosinotto e Christian Hill è decisamente un libro più tecnico ma talmente ben fatto da togliere il fiato, il volume presenta 40 invenzioni geniali: com’erano un tempo e come sono oggi. Come Leonardo ha cambiato il mondo. Uno dei più affascinanti libri per bambini su Leonardo da Vinci.

Pensa come Leonardo da Vinci

Pensa come Leonardo da Vinci, invita a esplorare la mente di Leonardo, analizzando le conoscenze tecniche ma anche gli errori che ha commesso: perché spesso dai fallimenti derivano le grandi idee. Il libro propone un percorso ricco di giochi e narrazione per allenare la memoria concentrazione e creatività.

Le macchine di Leonardo da Vinci

Le macchine di Leonardo da Vinci di Sassi editore supera ogni aspettativa, oltre all’albo illustrato infatti propone due modellini da costruire: una catapulta e la balestra. Per capire il funzionamento delle macchine ma anche per comprendere a fondo il genio di Leonardo da Vinci.

Le favole di Leonardo Da Vinci

Per i più piccoli consiglio invece Le favole di Leonardo da Vinci di Giunti. Un albo ricco di immagini capace di richiamare alla memoria il genio di Leonardo grazie alle parole ma anche alle immagini e contemporaneamente di stupire i bambini

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Poesie sulla Befana

Le più belle poesie sulla Befana

Leggi le più belle poesie sulla Befana scritte da poetesse e poeti di tutti i tempi e scopri come raccontano l'Epifania questi testi.

Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini è un compito importante: scopri come raccontare questa festai ai più piccoli e come coinvolgerli in tutto.