E vissero per sempre felici e contenti: Davide Calì ci spiega cosa succede dopo la fine delle fiabe
Raccontare storie a bambini e bambine porta spesso nell’immaginario una situazione idilliaca, di totale ascolto e coinvolgimento. La realtà, invece, è assolutamente meno tranquilla, oserei definirla variegata.
Se da un lato è sicuro che bambini e bambine si lasciano volentieri trasportare dalla storia e dalla fantasia che essa scatena, dall’altro è innegabile che spesso non riescono a trattenere un impulso incredibilmente invadente: fanno tante, tantissime, domande.
Certo, possiamo trovare il bambino diligente che aspetta la fine della storia, ma spesso nel gruppo fa la sua apparizione l’ascoltatore, o ascoltatrice, che saltella per attirare l’attenzione e, una volta ottenuta, sparare domande a raffica.
E vissero per sempre felici e contenti
Ma andiamo ancora oltre. C’è una domanda su tutte che mette in seria difficoltà chi legge storie a un gruppo di attenti bambini: cosa succede dopo? E l’adulto annaspa. Perché bambini e bambine non si accontentano affatto del laconico “e vissero felici e contenti”. Oh, no! Loro vogliono esattamente sapere cosa accade ai loro amati protagonisti una volta terminata l’avventura. Felici e contenti non soddisfa alcuna curiosità.
Ci viene in aiuto, in maniera validissima, Davide Calì con E vissero per sempre felici e contenti, splendidamente illustrato da Naida Mazzenga, edito da Clichy. Un albo illustrato che, credo, risulterà indispensabile per molti adulti in evidente affanno di fronte alle ignote sorti di principi, principesse, fate e musicanti vari.
Grazie all’ingegno di Davide Calì, infatti, ora sappiamo che Cappuccetto Rosso dirige una fiorente attività di consegna torte a domicilio, e che la Bella Addormentata fa la pubblicità di una famosa marca di materassi e, ancora, che la Sirenetta lavora in un bar ai Caraibi.
Le tavole coloratissime e i tanti dettagli fanno rivivere i protagonisti delle favole introducendo una nuova avventura, e anche i bambini più curiosi troveranno risposte alle loro mille domande complicatissime!
La più fortunata? Biancaneve, ovviamente, perché ogni Natale riceve ben 7 pacchetti…
Irriverente, ironico, oltre la tradizione, Davide Calì si conferma uno scrittore capace di far sorridere i bambini e le bambine. E anche noi adulti.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Consigliato
Un albo colorato, capace di incuriosire e scatenare la fantasia a suon di favole e finali alternativi e nuovi.