Libri

Gran premio! Una folle corsa di cavalli, di Marie Dorléans

Esistono libri belli, altri discreti, altri… semplicemente geniali. È questo il caso dell’albo illustrato Gran premio! di Marie Dorléans (Sinnos editrice), un libro che non vuole insegnare, non vuole mostrare grandi idee o personaggi, non vuole fare la morale: vuole solo e semplicemente far sorridere. E ci riesce.

Marie Dorléans, Gran premio! Una folle corsa di cavalli
Una tavola del libro Gran premio! Una folle corsa di cavalli di Marie Dorléans,

Gran premio! Una folle corsa di cavalli

Gran premio! parla di una gara di cavalli alquanto bizzarra. Ma prima di addentrarci nelle sue pagine dobbiamo osservarne con attenzione il formato: orizzontale. Perché le gare sono lunghe e i cavalli pure. Un formato che ci porta a intuire l’azione, la corsa, il movimento.

I personaggi di questo libro sono particolari, già dalla prima tavola iniziamo a sentire i bambini sghignazzare senza alcun ritegno: il pubblico.

Non che l’autrice si sia inventata molto, il pubblico delle corse dei cavalli è originale per definizione. Ma questo lo è ancora di più. Ogni persona presente è estremamente caratterizzata, e i cappelli… i cappelli… che ridere i cappelli!

Ed eccoci sulla linea di partenza BANG! Partiti!

Vediamo i cavalli, ma sentiamo anche il suono.

I cavalli ora occupano tutto lo spazio orizzontale dell’albo, stanno correndo verso il traguardo, inizia un gran caos e al lettore sembra di sentire le urla del pubblico e il rumore degli zoccoli.

Nel caos della corsa accadono anche cose strane (risate): un fantino attaccato alla coda del suo cavallo, un altro rilassato disteso sul dorso, uno su una sedia, uno sotto, uno sopra, uno prende il tè. Non è una corsa è un parapiglia!

Un albo veramente godibile

L’aspetto davvero più esilarante di questo albo è la capacità dell’autrice di intrecciare disegni e suoni, si ha davvero l’impressione di assistere a quello che viene disegnato e ci si immagina i suoni come parte integrante del disegno.

E poi è buffo. E il finale è… grandioso.

Quante volte sfoglierete Gran premio!: lo leggerete, interpreterete ogni suono! E mentre l’adulto legge le parole il bambino vede tutti i dettagli divertenti del disegno, e interromperà il racconto con il suo punto di vista. E riderà a crepapelle. Meraviglioso!

Review Overview

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Meraviglioso

Un albo imperdibile, per divertimento, bellezza, coinvolgimento. Perché è semplicemente geniale.

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio