Gran premio! Una folle corsa di cavalli, di Marie Dorléans

Esistono libri belli, altri discreti, altri… semplicemente geniali. È questo il caso dell’albo illustrato Gran premio! di Marie Dorléans (Sinnos editrice), un libro che non vuole insegnare, non vuole mostrare grandi idee o personaggi, non vuole fare la morale: vuole solo e semplicemente far sorridere. E ci riesce.

Gran premio! Una folle corsa di cavalli
Gran premio! parla di una gara di cavalli alquanto bizzarra. Ma prima di addentrarci nelle sue pagine dobbiamo osservarne con attenzione il formato: orizzontale. Perché le gare sono lunghe e i cavalli pure. Un formato che ci porta a intuire l’azione, la corsa, il movimento.
I personaggi di questo libro sono particolari, già dalla prima tavola iniziamo a sentire i bambini sghignazzare senza alcun ritegno: il pubblico.
Non che l’autrice si sia inventata molto, il pubblico delle corse dei cavalli è originale per definizione. Ma questo lo è ancora di più. Ogni persona presente è estremamente caratterizzata, e i cappelli… i cappelli… che ridere i cappelli!
Ed eccoci sulla linea di partenza BANG! Partiti!
Vediamo i cavalli, ma sentiamo anche il suono.
I cavalli ora occupano tutto lo spazio orizzontale dell’albo, stanno correndo verso il traguardo, inizia un gran caos e al lettore sembra di sentire le urla del pubblico e il rumore degli zoccoli.
Nel caos della corsa accadono anche cose strane (risate): un fantino attaccato alla coda del suo cavallo, un altro rilassato disteso sul dorso, uno su una sedia, uno sotto, uno sopra, uno prende il tè. Non è una corsa è un parapiglia!
Un albo veramente godibile
L’aspetto davvero più esilarante di questo albo è la capacità dell’autrice di intrecciare disegni e suoni, si ha davvero l’impressione di assistere a quello che viene disegnato e ci si immagina i suoni come parte integrante del disegno.
E poi è buffo. E il finale è… grandioso.
Quante volte sfoglierete Gran premio!: lo leggerete, interpreterete ogni suono! E mentre l’adulto legge le parole il bambino vede tutti i dettagli divertenti del disegno, e interromperà il racconto con il suo punto di vista. E riderà a crepapelle. Meraviglioso!
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Meraviglioso
Un albo imperdibile, per divertimento, bellezza, coinvolgimento. Perché è semplicemente geniale.