Home > Libri > Le orme di papà, di Lorenza Farina
Lorenza Farina, Le orme di papà, illustrazioni di Eleonora Pace

Le orme di papà, di Lorenza Farina

L’attesa che anticipa il ritorno, il dubbio che a volte ci assale, i ricordi che ci cullano mentre aspettiamo. Lorenza Farina e le immagini di Eleonora Pace riescono a trasmettere queste e tante altre sensazioni, perché Le orme di papà (Edizioni il Ciliegio), disponibile dal 7 novembre 2019, racchiude ogni sogno, ogni coraggioso attimo della nostra e loro infanzia.

Le orme di papà

Lorenza Farina, Le orme di papà, illustrazioni di Eleonora Pace
Lorenza Farina, Le orme di papà, illustrazioni di Eleonora Pace

Quando aspettiamo, spesso i dubbi ci afferrano la gola e stringono come la mano di una strega: cerchiamo di cacciare ogni ansia consolandoci con i bei ricordi, ma ecco che veniamo nuovamente presi in ostaggio dai pensieri negativi.

Ora, provate per un attimo a dare un peso alla vostra ansia quando una persona cara deve tornare a casa ma non arriva, quando non risponde al cellulare e fuori nevica, le luci sono spente, e udite il suono insidioso del vento. Provate a capire quanto male siete stati e a quanto avete provato a razionalizzare ogni istante: avrà avuto un imprevisto, si sarà scaricato il cellulare. Provate poi a togliere ogni ragione e a mettervi nei panni di un bambino di quattro o cinque anni che attende il suo papà… Panico!

Perché:

“Chi uscirebbe di nascosto con me di notte a rincorrere le lucciole e a metterle in un bicchiere? Chi mi racconterebbe, prima di andare a letto, le storie all’incontrario, come solo papà sa fare?”

Quanta paura e quanta incertezza! E anche se i grandi non danno voce ai loro pensieri i bambini li percepiscono, li fanno propri. Eppure che bei ricordi, quanti bei momenti passati assieme.

Le storie di papà erano dentro la sua testa, mescolate alla rinfusa. Quando sarebbe diventato grande, le avrebbe messe in ordine. Le avrebbe trascritte con una bella grafia in un quaderno, così non sarebbero andate perdute.

Dar voce alle emozioni

Con Le orme di papà Lorenza Farina riesce a dare voce a questo complesso sistema di emozioni, riesce a mescolare le ansie all’amore, la paura alle risate, donandoci un racconto dal sapore quasi “antico”, come meravigliose erano le favole di una volta. Senza morali troppo evidenti, senza draghi e eroi, ma con quella speranza luminosa che solo i bambini sanno portare.

Un libro da leggere assieme ai vostri figli, per continuare a sognare assieme.

L’attesa che anticipa il ritorno, il dubbio che a volte ci assale, i ricordi che ci cullano mentre aspettiamo. Lorenza Farina e le immagini di Eleonora Pace riescono a trasmettere queste e tante altre sensazioni, perché Le orme di papà (Edizioni il Ciliegio), disponibile dal 7 novembre 2019, racchiude ogni sogno, ogni coraggioso attimo della nostra e loro infanzia. Le orme di papà Lorenza Farina, Le orme di papà, illustrazioni di Eleonora Pace Quando aspettiamo, spesso i dubbi ci afferrano la gola e stringono come la mano di una strega: cerchiamo di cacciare ogni ansia consolandoci con i bei ricordi,…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Utile

Conclusione : Un libro per bambini che riesce a dare voce a paure e ansie, normali, trasformandole in momenti unici, irripetibili, e rendendoci partecipi di un destino comune, a tutti noi.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Stefano Montanari, La sfida

La sfida, di Stefano Montanari

Scopri di cosa parla il libro La sfida di Stefano Montanari e fermati a riflettere sull'importanza del gioco per crescere in maniera sana e forte.

Marie Dorléans, Gran premio! Una folle corsa di cavalli

Gran premio! Una folle corsa di cavalli, di Marie Dorléans

Scopri quanto è bello l'albo Gran premio! e ammira le preziose tavole, i suoni e tutti i dettagli della folle corsa di cavalli narrata da Marie Dorléans.