Alla scoperta di Internet
Alla scoperta di Internet

Hello Ruby. Alla scoperta di internet, di Linda Liukas

Che spasso questa Ruby! Giunta al terzo volume, tradotto in italiano da Erickson, la serie Hello Ruby sta conquistando davvero tutti. E se i grandi si divertono a scoprire le sue nuove avventure e a fare assieme ai figli le attività proposte nei libri, i bambini, oltre a leggere in compagnia, imparano un sacco di cose interessanti sull’informatica, sulla rete, sul web… Cose utili, forse un po’ difficili, a volte, ma che la bravissima Linda Liukas riesce a trasformare e portare alla portata di tutti: anche di chi rifiuta le nuove tecnologie in toto manco fossero il male assoluto!

Alla scoperta di Internet

Alla scoperta di Internet
Alla scoperta di Internet

In Alla scoperta di Internet la nostra super eroina Ruby si ritrova con i suoi amici per realizzare un internet di neve. Avete capito bene! Ed è proprio questa enorme fantasia a contraddistinguere Roby: non a caso il suo superpotere è immaginare cose incredibili.

Julia e Ruby sono grandi amiche. Tra giochi, e qualche litigio, fanno tutto, ma proprio tutto assieme. Un giorno decidono di uscire per giocare con la neve: ci sono bambini che costruiscono pupazzi di neve, altri che si divertono con le palle di neve… Julia e Ruby decidono di costruire un castello di neve, poi arriva Django e assieme a lui il progetto cambia un pochino: un internet di neve!

Ma come è fatto un internet di neve?

Internet ha cose divertenti, come un parco giochi, un grande parco giochi! E ha anche tante, tantissime informazioni da scambiare, cercare e inserire! Ma per usare bene Internet dobbiamo essere in tanti amici. E a volte si incontrano cose che fanno paura, dobbiamo stare attenti.

Alla scoperta di Internet è una storia dolcissima, capace di sottolineare molti degli aspetti positivi della reta ma, contemporaneamente, di evidenziare quanto è importante conoscerla per poter navigare in sicurezza.

Le attività

Il libro Alla scoperta di internet propone anche diverse attività da fare insieme ai genitori e schede da leggere per approfondire alcuni argomenti: cos’è internet? Cosa puoi fare su internet? Cosa sono le reti?

Come sempre Linda Liukas riesce ad affascinare i suoi lettori trasportandoli in un mondo apparentemente immaginario ma concreto come non mai: per conoscere, capire e crescere insieme.

Che spasso questa Ruby! Giunta al terzo volume, tradotto in italiano da Erickson, la serie Hello Ruby sta conquistando davvero tutti. E se i grandi si divertono a scoprire le sue nuove avventure e a fare assieme ai figli le attività proposte nei libri, i bambini, oltre a leggere in compagnia, imparano un sacco di cose interessanti sull’informatica, sulla rete, sul web… Cose utili, forse un po’ difficili, a volte, ma che la bravissima Linda Liukas riesce a trasformare e portare alla portata di tutti: anche di chi rifiuta le nuove tecnologie in toto manco fossero il male assoluto! Alla…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Bello e utile

Conclusione : Un bellissimo libro per iniziare ad affrontare l’argomento Internet con i bambini: bellissimo si, utile ma anche da conoscere bene per non farsi male!

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Il lupo vegetariano e i 7 capretti

Il lupo vegetariano e i 7 capretti, di Francesca Pirrone

Il lupo vegetariano e i 7 capretti è una rivisitazione in chiave veg della fiaba dei fratelli Grimm, sapientemente scritta e illustrata da Francesca Pirrone

Le parole di mio padre

Le parole di mio padre: Patricia MacLachlan racconta una storia struggente

Scopri il libro Le parole di mio padre di di Patricia MacLachlan che ha vinto il Premio Andersen 2020 per come affronta il tema della perdita.