Libri divertenti sulla gravidanza
Libri divertenti sulla gravidanza

Libri divertenti sulla gravidanza e sul parto

Quando aspetti un bambino cominci (e non sempre è una buona cosa) ad ascoltare chiunque voglia darti una “dritta” o semplicemente raccontarti la propria esperienza. Il senso di inadeguatezza è tale da volersi preparare per tempo, per non somigliare alle improbabili protagoniste di commedie americane. Perciò dopo la ginecologa, la mamma, le zie, le sconosciute in coda alla posta, passi a fonti più autorevoli come i libri degli specialisti o quelli delle mamme blogger. Avendo passato tutti gli stadi dell’ansia e della curiosità mi sento di suggerirti un uso abbondante di umorismo, ironia e curiosità.

Ai manuali scritti da medici, ricchi di informazioni utili, affianca testi più divertenti, che sdrammatizzano la gravidanza, il parto e i primi mesi con il bambino. Saper ridere del caos, delle proprie insicurezze, della capacità di un esserino di farci impazzire di gioia e terrore simultaneamente, aiuta, davvero aiuta nelle notti insonni e nelle giornate difficili.

4 libri divertenti sulla gravidanza e sul parto

  • Guarda che è normale! Siamo tutte supermamme di Silvia Gianatti, edito da Leggereditore. Un corposo volume che mescola abilmente consigli pratici e pacche sulla spalla. Silvia Gianatti, autrice anche ddi Guarda che sono due! La supermamma fa il bis!, è “l’amica che ci è già passata”. Da regalarsi, ma anche da regalare.
  • Quello che le mamme non dicono di Chiara Cecilia Santamaria, edito da Rizzoli. Un libro nato da un esilarante blog, che a suo tempo mi ha tenuto buona compagnia. Non importa che abbiate o meno lo stesso stile di vita dell’autrice, quello che importa è che dopo averlo letto vi sentirete normali anche nei vostri pensieri più strani.
  • Pappa, nanna pupù e altre calamità della vita. Autobiografia di un bambino di un anno, di Rohan Candappa edito da Rizzoli. Perché non provare a guardare le cose da un altro punto di vista ovvero quello del pargolo in arrivo?
  • Papà. Sapere tutto e rimanere felici di Giacomo Papi edito da Pratiche. Anche qui si cambia punto di vista, ma stavolta, invece di ascoltare il pargolo, ascoltiamo un papà. Da regalare al futuro padre, da leggere insieme, è davvero spassoso e utile. Io l’avevo regalato con successo a mio marito perché schede tecniche completano capitoli da titoli improbabili (Impollinatori in azione, I quaranta fastidi, Amplesso di Edipo: il sesso in gravidanza, Che succede là dentro?)

Testo a cura di Mariantonietta Barbara
Foto | Ashton Mullins via Unsplash

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Le più belle fiabe classiche

Le fiabe classiche tra autori e titoli famosi

Scopri le più belle fiabe classiche di tutti i tempi e leggi le storie tramandate da grandi autori come i fratelli Grimm, Perrault e altri.

Titoli di favole

Titoli di favole famose: alla scoperta di belle storie da leggere

Scopri i più famosi titoli di favole di Esopo e Fedro e leggi le storie che hanno lasciato il segno nella cultura di tutta l'Europa.