L’amore sconosciuto, di Rebecca Stead
Che difficile crescere! Sembrerà una frase fatta ma pensiamoci: cambia il corpo, cambiano le amicizie, le aspettative, le relazioni, gli affetti, cambia il mondo che ci circonda, e a volte siamo davvero in difficoltà a comprendere tutti questi cambiamenti.
Crescere è una faccenda dannatamente complicata, vorrebbero farci credere che è il momento più bello della vita, e probabilmente con il senno di poi qualcuno può anche essere d’accordo, ma sta di fatto che è una tappa obbligatoria, nessuno può assentarsi e rifiutarsi di crescere e tutti noi dobbiamo affrontare questo concentrato di emozioni talmente forti da lasciare senza fiato anche il più duro al mondo!
L’amore sconosciuto
L’amore sconosciuto di Rebecca Stead, Terre di Mezzo editore, finalista Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020 categoria 11+ racconta proprio questa centrifuga impazzita di esperienze, emozioni, aspettative, errori… e lo fa dando voce a un gruppo di ragazze e ragazzi protagonisti di una vita tutto sommato normale, con vicende drammatiche ma che accomunano molti, quel momento della vita dove non sei più bambina ma nemmeno donna, quando hai ancora voglia di giocare con le bambole ma ti accorgi che la tua migliore amica si è truccata… TRUCCATA!
E se ieri la vita della preadolescente era comunque difficile e socialmente spaventosa, oggi tutto è reso più complicato dallo smartphone…
Bridge, Tab ed Emily sono tre amiche per la pelle: hanno deciso che nel loro club non si litiga, si vogliono un bene da matti. Questo affetto lo possiamo cogliere leggendo parola dopo parola, anche quando accadono fatti che le fanno vacillare, anche quando Emily si innamora di Patrick e combina una stupidaggine, anche quando per difendere la migliore amica Tab fa una cavolata peggiore.
Stupidaggini, cavolate, quante ne abbiamo fatte a tredici, quattordici anni? Quante bugie, mezze verità, pomeriggi passati in silenzio, lettere scritte mai spedite? Ma le consideravamo stupidaggini? No, erano tragedie!
Raccontare la vita
Rebecca Stead riesce a raccontarci la vita di questi ragazzi analizzandola da diversi punti di vista, saltando da un personaggio all’altro, alternando i capitoli con una voce fuori dal coro sempre giovane ma più matura dei protagonisti del romanzo, per completare una sfaccettatura complicata come è complicata la vita.
Primi amori, primi tradimenti, sensazione di inadeguatezza, velocità dei messaggi, incomprensione. Siamo quello che siamo anche grazie a questo periodo della vita, così complesso ma anche così vivo, colmo di emozioni, di stupore, di amore.
I libri delle cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020
Su Libri e bambini trovi le recensioni dei libri delle due cinquine del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Categoria +6
- Daniela Carucci, Ruggiti, illustrazioni di Giulia Torelli, Sinnos
- Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro
- Guido Quarzo, Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza
Categoria +11
- Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero
- Raffaella Romagnolo, Respira con me, Pelledoca Editore
- Florence Thinard, Meno male che il tempo era bello, illustrazioni di Veronica Truttero, traduzione di Sara Saorin, Camelozampa
Review Overview
Leggibilità
Storia
Prezzo
Interessante
Un romanzo frizzante, ma capace anche di farci riflettere su apparenti piccoli gesti eppure così decisivi e importanti a seconda del momento.