Natale spiegato ai bambini
Il Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini

Tutti i genitori temono quel momento che i comuni mortali definiscono crescita e che i genitori associano alla scoperta “Babbo Natale non esiste”. Può arrivare dolcemente per intuizione perché è giunto il momento, o perché amici e compagni svelano la verità assoluta all’ignaro pargolo, che solitamente andrà a chiedere al malcapitato genitore la verità assoluta. Si inserisce qui il tema del Natale spiegato ai bambini. Un tema non facile, ma necessario.

Ho due figli. Mentre uno crede ciecamente a Babbo Natale, tanto che quest’anno è preoccupato per il coprifuoco (“Come farà, mamma, a portare i regali?”. “Tranquillo, Babbo Natale è magico ed è invisibile”), l’altra ha scoperto l’inganno. Un po’ perché ha notato che la carta regalo è la stessa che la mamma ha comprato al supermercato, un po’ perché ‘sto Babbo Natale sta davvero troppo attento al prezzo dei regali su Amazon… sta di fatto che ha capito senza traumi.

Il Natale spiegato ai bambini

Però, lo ammetto: possiamo anche smettere di credere al buffo grande uomo vestito di rosso ma per il resto… l’atmosfera del Natale, le luci, la fantasia e anche la bellezza dei sogni che lo accompagnano, dipende solo da noi. E quest’anno ne abbiamo davvero bisogno.

Noi di Libri e Bambini abbiamo dedicato davvero molti articoli al Natale: la letterina di Babbo Natale, le frasi del Natale, l’albero di Natale.

Siamo certi che se da un lato il Natale è una festa religiosa, dall’altro è la festa dei bambini: sono loro i veri protagonisti, loro che osservano affascinati ogni luce, albero o decorazione. Loro che passeggiano felici per i negozi assaporando ogni profumo, osservando ogni dettaglio ed esclamando WOW ad ogni passo.

Quest’anno però sarà un Natale diverso, è innegabile, ma possiamo renderlo unico per i bambini. Addobbando la casa in maniera creativa e originale, trovando più spazio per l’albero di Natale, coinvolgendoli in ogni addobbo. Tra l’altro li possono realizzare loro e per questo apprezzarli ancora di più. Cucinare torte e incartare i regali assieme.

Raccontare il Natale ai più piccoli anche attraverso varie attività

Possiamo creare fiocchi rossi, e scoprire se c’è un modo scientifico per fare la neve; c’è la possibilità di fare esperimenti, costruire villaggi con le costruzioni e disegnare renne e dolci. Ci si può dedicare a illuminare ogni angolo buio della casa, accendere tutte le luci del giardino, appendere tanti Babbi Natali alle finestre, e coinvolgere ogni singolo bambino anche nella scelta dei regali. Possiamo aiutarli a scrivere la lettera a Babbo Natale, e se cambiano idea rincorrere il postino magico per consegnare la nuova lettera (questo mi è accaduto realmente).

Possiamo regalare libri a tutti, leggere insieme, sognare e inventare storie nuove. Abbiamo recensito tantissimi libri meravigliosi da quando abbiamo aperto questo sito, per ogni età e gusto, per crescere o semplicemente sognare, per divertirsi o stare in compagnia. Se avete bisogno di idee troverete sicuramente il libro giusto per voi.

Ma quest’anno invece di andare di corsa verso il 25 dicembre secondo me dobbiamo imparare a vivere ogni attimo, assaporare ogni suono e gusto, dobbiamo creare un Natale su misura per passare del tempo di qualità, insieme. Il Natale spiegato ai bambini, allora, assumerà un senso nuovo.

Foto | Paige Cody via Unsplash

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Poesie di Natale in rima

Le più belle poesie di Natale in rima

Scopri le più belle poesie di Natale in rima e impara quelle che più ti piacciono per recitarle poi il giorno della festa in famiglia.

Libri sulla seconda guerra mondiale per ragazzi

Gli importanti libri sulla seconda Guerra mondiale per ragazzi

Scopri i migliori libri sulla seconda guerra mondiale per ragazzi suggeriti da noi in base all'età e all'impatto emotivo che hanno.