Buonanotte, Tiptap!

Buonanotte, Tiptap! Tenero racconto di Polly Dunbar

Fresco di stampa il sesto libro della collana Tilly e i suoi amici, dedicato a un momento cruciale nella vita di grandi e piccini: l’ora della nanna!

Come tutti i genitori ben sanno, il rituale serale può trasformarsi in un estenuante tour de force.

Buonanotte, Tiptap!

Buonanotte, Tiptap!

Buonanotte, Tiptap! di Polly Dunbar (edito Lapis), racconta di una sera come un’altra nella casetta gialla dove la piccola Tilly vive con i suoi amici. Tutti hanno sonno e sbadigliano tranne il coniglietto Tiptap, che è sveglissimo e super attivo.

Tilly è molto paziente mentre si dedica agli appuntamenti serali: bagnetto, dentini, ninna-nanna, storia della buonanotte… Ma quando pensa che gli animaletti siano addormentati e la stanchezza prende il sopravvento Tilly è triste perché nessuno le rimboccherà le coperte ma… Forse si sbaglia!!!

La collana Tilly e i suoi amici

Buonanotte, Tiptap!

I libri per i piccolissimi che hanno più successo, quelli ” vissuti”, quelli che i genitori conoscono a memoria riguardano perlopiù la quotidianità. Riescono ad agganciare l’attenzione dei bambini attraverso la riproposizione di rituali sicuri in cui i piccoli possono immedesimarsi.

Ritengo che la formula utilizzata nella collana Tilly e i suoi amici sia estremamente interessante. Tilly è una bambina di circa quattro anni che si prende cura dei suoi amici animaletti: una gallina, un elefante, un coccodrillo, un maialino e un coniglietto. I piccoli lettori potranno immedesimarsi quindi nei due ruoli: il bambino e l’adulto, in un gioco empatico divertente e stimolante.

La struttura narrativa è semplice. Le frasi e i dialoghi brevi, le onomatopee arricchiscono la lettura ad alta voce. Alcune ripetizioni evocano la musicalità del linguaggio che tanto affascina i più piccoli. Le immagini dai colori pastello su sfondo bianco o azzurro/ blu aiutano focalizzare l’attenzione sui personaggi, diversi e ben definiti, e a evocare gli scenari notturni.

Una lettura consigliata per la prima infanzia, per completare, o conoscere, la collana degli amici di Tilly.

Fresco di stampa il sesto libro della collana Tilly e i suoi amici, dedicato a un momento cruciale nella vita di grandi e piccini: l'ora della nanna! Come tutti i genitori ben sanno, il rituale serale può trasformarsi in un estenuante tour de force. Buonanotte, Tiptap! Buonanotte, Tiptap! di Polly Dunbar (edito Lapis), racconta di una sera come un'altra nella casetta gialla dove la piccola Tilly vive con i suoi amici. Tutti hanno sonno e sbadigliano tranne il coniglietto Tiptap, che è sveglissimo e super attivo. Tilly è molto paziente mentre si dedica agli appuntamenti serali: bagnetto, dentini, ninna-nanna, storia…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Delicato

Conclusione : Un tenero racconto per il rito della buonanotte.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

La mia prima mitologia a fumetti

La mia prima mitologia a fumetti: bell’albo di Mirza Sandrine con illustrazioni di Clotka

Scopri La mia prima mitologia a fumetti e immergiti nella lettura delle storie per conoscere meglio le storie degli antichi dei dell'Olimpo.

bestie preistoriche

Alla scoperta delle bestie preistoriche con un meraviglioso libro pop up

Sfoglia l'albo Bestie preistoriche di Dean R. Lomax e scopri gli animali del passato grazie ai pop up veramente fatti bene.