La mano: colorato albo di Magda Garguláková e Vítězslav Mecner
Ci sono argomenti che conquistano bambini e bambine. Li affascinano e stimolano più di altri, e solitamente sono argomenti che definire insospettabili è riduttivo. Quatti, quatti i bambini arrivano e iniziano a farti domande, assurde. E tu povero adulto momentaneamente nei paraggi… annaspi.
Prendi tempo.
Sopravvivi.
La mano
Ma, se tra i pargoli di vostra conoscenza ce n’è almeno uno con la passione per la mano… ebbene ho il libro giusto per lui, o lei. E scommetto che questo libro piacerà tantissimo anche a chi fino a oggi non sospettava si potesse dedicare un intero libro alla mano. Eppure sì, si può. Ed è meraviglioso.
La mano di Magda Garguláková e Vítězslav Mecner, è un colorato albo destinato a lasciare il segno, pubblicato in Italia da La Margherita edizioni (traduzione di Federico Taibi). L’albo è finalista per il Premio Andersen categoria Miglior libro di divulgazione e riesce a mostrare la mano, la nostra mano, come non ce la saremmo mai aspettati.
Dall’anatomia a come la usiamo, puliamo, sostituiamo… un concentrato di nozioni che sono certa soddisferà anche i lettori più esigenti (come mio figlio).
Accompagnato da illustrazioni sgargianti, schematiche, ricche di particolari determinanti per capire ogni concetto, assieme a divertenti fumetti, La mano ci presenta appunto quest’arto come lo strumento degli strumenti. Analizzandola dal suo interno – ossa, muscoli ecc. – il volume ci spiega cosa possiamo fare con le nostre meravigliose mani: reggere, collaborare, toccare…
Le mani comunicano (l’età, ma non solo), esprimono emozioni, creano e distruggono.
Ottime le illustrazioni dell’albo La mano
Le illustrazioni accompagnano la lettura, riuscendo a catturare l’attenzione e ad enfatizzare concetti molto importanti. L’impaginazione è chiara, come una mappa gli autori ci portano a scoprire il mondo della nostra mano. Arricchendo la narrazione con curiosità inedite e spassose liste.
Un libro dai mille usi, per approfondire e scoprire, studiare e conoscere, da leggere a casa un po’ alla volta, a salti o come un romanzo, o da sfogliare a scuola mentre studiamo il corpo umano.
I libri finalisti del Premio Andersen 2023
Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2023.
Miglior libro 0-6 anni
- Tancho di Luciano Lozano, traduzione di Diego Fiocco, L’ippocampo
Finalisti come miglior libro 6-9 anni
- Jole di Silvia Vecchini, illustrazioni di Arianna Vairo, Topipittori
Miglior libro oltre i 12 anni
- L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart, traduzione di Aurelia Martelli, Giralangolo
Finalisti come miglior libro di divulgazione
- Blu di Cristiana Valentini, Editoriale Scienza
Miglior libro senza parole
- Avventura nel Regno di Porcellana di Katerina Illnerova, Carthusia
I nostri voti
Originale e innovativo
Un argomento normale diventa unico e da scoprire pagina dopo pagina: la mano.