Giochi didattici

Giochi e attività per il Carnevale per bambini di tutte le età

Il Carnevale è una festa che porta con sé un’atmosfera di gioia e divertimento. È il momento perfetto per mettere da parte la routine quotidiana e abbracciare la fantasia e l’immaginazione. Dai giochi e attività per il Carnevale tradizionali alle soluzioni più creative e moderne, c’è qualcosa per tutti i bambini e le bambine in questi giorni davvero particolari

Giochi e attività per il Carnevale per bambini di tutte le età

Scopriamo insieme i migliori giochi e attività per il Carnevale da fare tutti insieme!

Caccia al tesoro in maschera

Immergetevi nell’atmosfera del Carnevale con una divertente caccia al tesoro in maschera! Ognuno di voi potrebbe essere un pirata, un cavaliere o persino un supereroe alla ricerca di tesori nascosti. Nascondete piccoli premi e indizi in giro per la casa o il giardino e lasciate che l’avventura abbia inizio. Chi troverà il tesoro segreto?

Laboratorio di maschere fai-da-te

Un vero Carnevale non è completo senza le maschere colorate e creative! Organizzate un laboratorio di maschere fai-da-te, fornendo ai bambini maschere bianche, colla, brillantini, piume e colori vivaci. Lasciate che la loro immaginazione si liberi mentre creano le maschere più stravaganti e uniche. Saranno pronti per sfilare con stile!

Pittura di viso e corpo

Trasformatevi in creature magiche o supereroi con una sessione di pittura di viso e corpo. Preparate colori atossici e pennelli, lasciando che i bambini si trasformino in tigri, farfalle o personaggi dei loro sogni. La pittura è un modo fantastico per esprimere la propria creatività e aggiungere un tocco di estrosità al Carnevale.

Teatro di marionette

Create il vostro piccolo teatro di marionette e mettete in scena spettacoli stravaganti. Costruite marionette con materiali riciclati e abiti colorati. Poi, organizzate una rappresentazione teatrale con storie inventate dai bambini stessi. È un modo divertente per sviluppare la creatività e la collaborazione.

La gara di stelle filanti

Dividete i bambini in due squadre e date a ciascuna una cesta piena di stelle filanti. Le squadre devono soffiare le stelle filanti il più lontano possibile. La squadra che arriva più lontano vince.

Pallina e cucchiaio in maschera

Un gioco di abilità e di equilibrio. I bambini si mettono in fila uno dietro l’altro e si passano una pallina con un cucchiaio. Il bambino che fa cadere la pallina viene eliminato. Vince l’ultimo bambino rimasto.

Giochi e attività per il Carnevale per bambini più piccoli

Quali sono i giochi e attività per il Carnevale da fare le bimbe e i bimbi più piccoli? Ecco alcune proposte.

Magiche dolcezze

I bambini vengono divisi in due squadre. A ciascun bambino viene dato un guanto di lattice. In un’altra stanza, si preparano delle caramelle o dei biscotti che vengono poi avvolti nei guanti. I bambini devono indovinare di quale dolcezza si tratta toccandola attraverso il guanto.

Il memory dei guanti

Si preparano due serie di guanti, uguali per forma e colore, ma diversi per modello. I guanti vengono mischiati e disposti su un tavolo. I bambini devono cercare di abbinare i guanti uguali. Lo stesso gioco si possono fare con i calzini, un metodo intelligente per ritrovare i famosi calzini spaiati!

Leggere un bel libro tutti insieme

La lettura di gruppo, magari con mimo aggiunto, è sempre un momento conviviale: riesce a calmare anche i bambini più agitati e fa riprendere fiato alla festa a tratti troppo caotica. Un ottima attività da fare come intervallo tra un caos e l’altro!

Foto | Gustavo Andrade via Depositphotos

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio