Libri

La storia di Molly, una cagnolina in cerca di amore

A volte non occorre scomodare streghe e principesse, eroi e mostri. Spesso le storie sono davanti a noi e aspettano solo di venire raccontate. Storie normali o fantastiche. Narrazioni che descrivono lati umani che vorremmo far finta di non vedere. Storie che insegnano.

È il caso di Molly. Una storia vera di Ida Armano e Lisa Molinaro (Edizioni Fioranna).

Molly

Molly

Molly è una dolce cagnolina nera come la pece e coccolona come poche. È meticcia, e ci racconta la sua storia in prima persona.

Dall’amore per i primi padroni umani.

Ai cuccioli.

All’abbandono.

Il canile.

La nuova adozione.

Con parole dirette ma mai scontate, Molly ci accompagna nel suo viaggio, viaggio che, purtroppo, è simile a quello di moltissimi altri cani.

Ci spiega cosa significa meticcio e cosa fanno i cani randagi.

Chi sono i volontari di un canile e cosa i cani si aspettano dagli umani.

Ci racconta le sue paure, e con lei possiamo rivivere l’incubo dell’abbandono.

Mi stringevo ai miei piccolini per proteggerli e mi chiedevo: Perché? Si lascia così una cagnetta-mamma con tre piccoli cuccioli indifesi? Perché questo era capitato a me? A quegli umani io volevo bene, non immaginavo che il mio amore non fosse ricambiato! Da quel momento, per il dispiacere provato, non ho più abbaiato per alcuni mesi.

Particolare attenzione meritano le illustrazioni: mi sono piaciute davvero molto. Come una tavola in 2D, richiamando quindi i disegni dei bambini, ogni tavola descrive e aggiunge dettagli alla storia. Va oltre la semplice illustrazione, ma riesce a diventare un mezzo fondamentale per capire le emozioni e i particolari.

Un lavoro molto curato, realizzato da chi ama gli animali. Leggendolo si percepisce amore e determinazione.

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Utile

Poche parole, disegni perfetti. Molly ci racconta il suo abbandono e la sua forza. Una storia utile per affrontare un comportamento umano inaccettabile.

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio