Libri

La mia prima biblioteca: i cofanetti di Sassi Junior

A volte ci dimentichiamo quanto sia importante il fascino della quantità. Possedere, sfogliare, guardare un libro è bello, ma se i libri sono tanti è semplicemente fantastico. Non so se era questo il ragionamento di Sassi Junior quando ha sviluppato la collana La mia prima biblioteca, ma il risultato è entusiasmo genuino: una scatola con dentro tanti libri WOW.

A seconda delle passioni del bambino troviamo I veicoli, I miei piccoli cuccioli, I dinosauri, Leggo e imparo. Ogni scatola contiene ben otto libretti, cartonati, robusti, per nulla timidi o scostanti. Molto presenti, maneggevoli, pronti per venire girati e rigirati, letti e riletti, ascoltati e perché no, data la solidità, usati come costruzioni.

Una torre di libri è il sogno di ogni lettore.

La mia prima biblioteca
I titoli del cofanetto «La mia prima biblioteca» sui veicoli

La mia prima biblioteca

A Luca, 3 anni, hanno regalato I veicoli, a Natale. Ieri ha ritrovato con un enorme WOW la scatola, e ha iniziato a spargere per casa i libretti coinvolgendo anche la sorella maggiore in un gioco che andava dal demolitore, al tu leggi che io recito, fino allo semplice sfogliare (quando è stanco).

Dal trattore, alla moto, dall’ambulanza al camion, dalla ruspa alla polizia… Ogni libretto presenta una breve storia a tema, disegni vivaci molto semplici adatti all’età e testi lineari e coerenti. Ovviamente il protagonista è il mezzo scelto.

Si legge una storia e poi se ne inizia un’altra, nel mentre si costruiscono torri, e altri giochi interessanti grazie alla forma dei singoli libri. Passo dal divano dove imito la mamma mentre legge, per poi fare il pompiere, poi di colpo decido che il tutto verrà stravolto da un distruttore anonimo.

Oltre al gioco, che sicuramente c’è e viene stimolato dalla collana, è interessante notare come i tanti libretti siano stati decisamente apprezzati. Non uno solo, ma molti. Diverse storie, non una sola. Non una sola possibilità, ma infinite.

[amazon_link asins=’8868603969,8868606224,8868603985,8868604906,8868600587′ template=’ProductCarousel’ store=’graph01-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8e3e6b3e-1bc6-11e8-a2e4-dd389e04f560′]

Review Overview

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Wow!

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio